Mentre pianifica la preparazione estiva e lavora alla campagna abbonamenti, il Varese Calcio, che deve ancora ufficializzare il nuovo segretario generale dopo l’approdo di Marco Bof alla Bustese Milano City, è immerso nel mercato. Quali altre conferme? Chi arriverà? Nulla sarà nero su bianco prima di sabato 1 luglio, data in cui aprirà ufficialmente il calciomercato dei dilettanti, ma le idee del ds Merlin sono già chiare e i contatti avviati molteplici. “La rosa sarà composta da 23 massimo 24 giocatori – dice -. Non dobbiamo avere fretta”.

PORTIERI – Alla società sarebbe piaciuto poter contare un altro anno sulla bravura di Marco Pissardo, classe ’98 dell’Inter che avrà presto un contratto professionista. Il club neroazzurro lo coltiverà in casa con la maglia della Primavera oppure lo girerà in prestito in Lega Pro. Claudio Bordin, classe ’95, non rientrerebbe nei piani del club e cercherà una strada diversa. Chi arriverà? In lista c’è Alessandro Frigione, classe ’99 del Novara. La trattativa tra le parti (Merlin da un lato e l’ex biancorosso Mauro Borghetti dall’altro) è ben avviata e il giocatore gradisce la destinazione.

DIFENSORI – Confermati i due centrali Michele Ferri e Matteo Simonetto, con loro resterà anche il ’98 Andrea Granzotto, esterno sinistro, mentre andrà per le lunge la trattativa col ’97 Devis Talarico, terzino destro, che attende una chiamata in Lega Pro. Certo l’arrivo di Matteo Bruzzone, centrale ’94 reduce dalla stagione col Borgosesia.
Nel frattempo l’ex capitano Francesco Luoni approda al Lecco, una scelta di vita per l’ex biancorosso. La Pro Sesto è invece la destinazione di Francesco Viscomi.

CENTROCAMPISTIZazzi sì o Zazzi no? L’infortunio al ginocchio del promettente centrocampista ha pesato sulla scorsa annata del Varese. Con lui sarebbe andata diversamente? Chi lo sa, il Varese vorrebbe togliersi il dubbio e confermarlo, ma la Lega Pro chiama. Il modulo di mister Iacolino è il 4-3-1-2 e a far girar la squadra sarà il regista Michele Magrin, 31enne reduce dalla stagione con la Virtus Bergamo con la quale ha collezionato 33 presenze. Per il resto il reparto è tutto da completare.
In uscita, Becchio quasi certo al Chieri.

ATTACCANTI – Zona avanzata completamente stravolta. Confermato Mattia Rolando che può rivestire sia il ruolo di trequartista che, all’occorrenza, schierarsi come una delle due punte e con lui resterà anche Lorenzo Lercara che cerca il riscatto dopo una stagione in penombra. La novità è rappresentata da Cristian Longobardi, classe ’82 che due anni fa ha vinto il campionato con il Parma mentre nell’ultima stagione ha alternato l’esperienza poco fortunata alla Lucchese a quella successiva con la maglia dell’Imolese (7 gol in 16 presenze).
In uscita, Moretti alla Folgore Caratese (come riporta La Prealpina), Piraccini vicino al Chieri, diverse ipotesi per Giovio: Bra o Pro Sesto?

Elisa Cascioli