Via ufficiale anche alla stagione della Castellanzese  radunatasi ieri presso il campo di via Bellini della città neroverde che si prepara a vivere un’annata storica nel campionato di Eccellenza da neopromossa. A tagliare il nastro inaugurale il riconfermatissimo, e non potrebbe essere altrimenti, mister Emiliano Palazzi. “Abbiamo costruito un gruppo di grande valore – ha dichiarato ai microfoni di Neroverde Channel –, fatto di ragazzi in gamba, capaci fin dai primi calci al pallone di dimostrarmi di conoscere l’importanza del gioco di squadra e del sacrificio collettivo.Dobbiamo lavorare prima di tutto sulla nostra condizione atletica e abituarci a non farci mai trovare impreparati di fronte alle molteplici eventualità che caratterizzano ciascuna sfida. Come ho già detto ai ragazzi, è necessario essere tanto orgogliosi di dove siamo quanto ambiziosi. Siamo umili e con i piedi per terra, pronti a dare il massimo per ottenere il più possibile affrontando squadre più abituate di noi alla categoria e andando a mostrare la nostra qualità in tutti gli stadi”.

MERCATO –Con lui i riconfermati ed i nuovi acquisti: il portiere William Heinze, ex Busto81; i difensori Simone Lombardi, ex Busto81, Ivan Zingaro, dal Mariano Comense e Federico Battistadalla Triestina-Milano; i centrocampisti Marco Ghidoli, dal Vittuone, e Riccardo Greco proveniente dal Saronno; ed infine il centravanti ex Bustese, Simone Rondanini. Che colmeranno le lacune lasciate dalle cessioni di Cinotti, Libralon, Martini, Pignatiello, Marelli e Salvadori. Ma fa scalpore su tutti l’addio del centrale difensivo, nonché capitano neroverde, Dario Banfi che lo scorso anno fu vicinissimo alla conquista del Premio VareseSport come miglior giocatore della Promozione e che al termine di un’annata così densa di soddisfazioni ha maturato l’idea di cambiare aria. Dalla pizza, gli spaghetti ed il mandolino alla sangria e le tapas. Il perno della difesa di Palazzi ha scelto di trasferirsi al di là dei Pirenei per una nuova avventura nel calcio spagnolo.

CALENDARIO – In agenda per la Castellanzese ancora un paio di amichevoli: domenica 20 agosto alle 15.30 Castanese ed il 24 contro il Tradate alle 19.30. Entrambe in casa sul campo di via Bellini di Castellanza che i neroverdi sfruttano per le uscite non ufficiali. “Con le amichevoli che ci attendono nei prossimi giorni vogliamo sperimentare nuovi schemi e mettere preziosi minuti nelle gambe, sempre stando attenti a non strafare nei primi giorni di lavoro– spiega mister Palazzi –”.Poi la prima delicata trasferta in Coppa Italia contro il Ghedi, nel bresciano il 27 agosto alle 17.00.

Occhio però a sottovalutare la Castellanzese. In tempi non sospettiil presidente Alberto Affetti era stato chiaro riguardo la prossima stagione: “In molte si daranno battaglia per la vittoria del prossimo campionato di Eccellenza. Noi saremo una matricola, ma di sicuro non una cenerentola. Anzi…”. Ne vedremo di sicuro delle belle!

ROSA 2017-18
PORTIERI:
Caputo Alessandro, Heinze William, Macchi Mattia, Pasiani Davide.
DIFENSORI: Arrigoni Luca, Battista Federico, Cannazzaro Luca, D’Aloia Andrea, Ghilardi Andrea, Lombardi Simone, Silvestri Alessandro, Tamai Alessandro, Zingaro Ivan.
CENTROCAMPISTI: De SousaAlves Lucas, Fiore Maurizio, Greco Riccardo, Moretta Jacopo, Pedergnana Fabrizio, Porchera Federico, Tatani Alì.
ATTACCANTI: Carraro Andrea, Colombo Roberto, Milazzo Davide, Pisani Tommaso, Rondanini Simone.

STAFF TECNICO
Allenatore
: Emiliano Palazzi
Direttore sportivo: Giovanni Canestrale

AMICHEVOLI CASTELLANZESE
20 agosto, 15.30, Castellanza (campo di via Bellini): CASTELLANZESE – Castanese
24 agosto, 19.30, Castellanza (campo di via Bellini): CASTELLANZESE – Tradate

COPPA ITALIA
27 agosto, Ghedi, ore 17.00: Ghedi –CASTELLANZESE

Alessio Colombo