Carlo Parisi torna ad allenare in Italia e riparte dalla Savino del Bene Scandicci di cui sarà l’allenatore per la prossima stagione. La squadra, costruita nell’estate scorsa per lottare per le primissime posizioni, non ha mantenuto le aspettative e, dopo il sesto posto al termine della regular season, è stata eliminata ai quarti di finale dei playoff scudetto dall’Igor Gorgonzola Novara che ora sta lottando con la Liu Jo Nordmeccanica Modena per aggiudicarsi lo scudetto (piemontesi avanti 2-1 nella serie della finale).
La società, dunque, che quest’anno ha esonerato a fine gennaio Chiappafreddo e ha chiamato Beltrami per sostituirlo in corsa, ha deciso di puntare tutto su coach Parisi, allenatore di grande esperienza e che a Busto Arsizio è conosciuto benissimo.
Parisi, infatti, si è seduto sulla panchina biancorossa dal 2004 al 2015 e ha portato alla UYBA tutti i trofei finora conquistati: prima la promozione in A1, poi le vittorie in Coppa CEV (2009/2010 e 2011/2012), lo scudetto 2011/2012, la Coppa Italia 2011/2012, la Supercoppa Italiana 2012 e la medaglia di bronzo e poi quella d’argento in Champions League.
Nelle ultime due annate ha guidato la compagine azera del Lokomotiv Bak? Voleybol Klubu e il club francese dell’Entente Sportive Le Cannet-Rochev ille Volley-Ball. Ora si rimette in gioco in Italia e lo fa a Scandicci: “Sono stato contattato dalla Savino Del Bene Volley e dalle parole del DS Massimo Toccafondi e da quelle del patron Paolo Nocentini è emersa la voglia di lottare per qualcosa d’importante. Da parte mia questa è un’ottima opportunità per tornare a lavorare in Italia con una società così ambiziosa, con la quale mi sono sentito da subito in sintonia. Non potevo che accettare il progetto della Savino Del Bene – sono queste le prime parole di Parisi –. L’idea è quella di costruire una squadra competitiva da subito. Sarà un roster con tante giovani potenzialmente forti e interessanti insieme a giocatrici esperte. Un gruppo che guarderà al presente ma che costruirà le basi del futuro. Per la prossima stagione mi aspetto di lavorare bene con un roster nuovo che dovrà trasmettere le ambizioni della società. Ci vorrà pazienza per raggiungere i nostri traguardi, questa è una premessa importante. Gli equilibri di una squadra di pallavolo richiedono del tempo. Ma tutte le atlete dovranno crederci dal primo giorno che metteranno piede a Scandicci. Le mie giocatrici dovranno avere fame di vittorie, motivazioni, voglia di lavorare duro e soprattutto desiderio di crescere. Sono un allenatore che ama il lavoro in palestra e crede nei progetti. Tutti dovremo essere coesi per rispettare le ambizioni della società“.
L.P.
(foto Maurizio Ferro GetSportMedia)