SARONNO – Basta un solo gol al Saronno: una sinistro potente e preciso che si insacca nell’angolino basso. Che regala agli amaretti di mister Mazza il successo, per 1-0, nel derby estivo amichevole contro i cugini dell’Universal Solaro. Score bugiardo nei confronti degli ospiti, guidati dal nuovo allenatore Antonio Leo, che dimostrano grande compattezza e attenzione soprattutto in difesa. A tal punto da eliminare quasi del tutto la differenza di categoria con gli avversari. Match povero di emozioni, all’insegna dell’equilibrio e a tratti della noia, come la maggior parte delle partite estive, deciso dall’invenzione di Favero che risolve la pratica al 20′ della ripresa in favore dell’FBC Saronno. Una formazione giovane dalla rosa molto ampia che via via si sta delineando.
PRIMO TEMPO – E’ solo calcio d’agosto, ma un derby è sempre un derby. Gli amaretti di mister Mazza sfidano i dirimpettai dell’Universal Solaro nella terza uscita stagionale dopo il raduno della scorsa settimana. Formazione al limite dello sperimentalismo per i padroni di casa. Tanti i giovani in campo da valutare. Sotto il controllo di capitan Surace, unica punta dei biancocelesti, molto propositivo e troppo spesso ignorato dai compagni. Che dopo 10 minuti potrebbero già passare in vantaggio con Di Pierro che sciupa a tu per tu col portiere. L’FBC aumenta i giri del motore e sfiora per due volte il prima con Simone Galli e poi con Colombo. Entrambi devono fare i conti con le parate di Drago, prodigioso nel salvare la sua porta in più di un’occasione. L’unica chance per gli ospiti, schierati con un conservativo 4-5-1, capita sui piedi di De Boni che sul suggerimento di un compagno da calcio d’angolo spara alto, cestinando la palla del vantaggio.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa Leo stravolge l’intero undici. O meglio: ne schiera completamente un altro. Sulka a fare da perno della manovra giallorossa, Morales e Taofik a rappresentare i pochi reduci della prima frazione. Secondi quarantacinque scarni di emozioni. Con il Solaro compatto in fase difensiva e, comprensibilmente, più preoccupato di distruggere l’azione avversaria più che a costruire gioco. Anche se è proprio l’Universal a beneficiare della prima grande occasione della ripresa con Sulka che da palla inattiva calcia potente ma centrale. Gol sbagliato, gol subito: Sul ribaltamento di fronte Favaro firma il vantaggio biancoceleste con un fendente rasoterra dalla distanza che fulmina De Lorenzo, al 20’. La palla del raddoppio capita a Pisoni che si inserisce in area e non riesce a superare il portiere. Nessun’altra emozione da registrare. L’FBC supera di misura il Solaro.
IL TABELLINO
FBC SARONNO – UNIVERSAL SOLARO 1-0 (0-0)
FBC Saronno: Tutone, Favero, Cantoni, Bonfieni, Pisoni, Di Pierro, Maronni (1’ st Lardera), Karamù (1’ st Galli G.), Galli S., Colombo (1’ st Corona), Surace. All. Mazza.
Universal Solaro: Drago, Quaglia, La Groia, De Giavanni, Sponga, De Boni, Donato, Clerici, Morales, Emiliano, Taofik. Entrano nel secondo tempo: De Lorenzo, Leoncini, Franco, Sulka, Cerminara, Ceron, Di Pinto, Maglio, Carugati, Ceovani. All: Leo.
Marcatori: st: 20’ Favero (S)
Alessio Colombo