Domenica a Gorle, in provincia di Bergamo, si è svolta la seconda prova interregionale di fioretto e, naturalmente, vi ha partecipato anche l’Accademia Scherma Gallaratese.

Nella categoria maschietti, Lorenzo Bonardi domina la gara e conquista la medaglia d’oro senza sbavature. Il suo percorso è netto e non lascia spazio a dubbi: si aggiudica tutti gli assalti con grande concentrazione.

Nella categoria giovanissimi, un buon bronzo per Filippo Bonfanti che rimane sempre sul podio. Filippo perde in semifinale ma il suo rimane un ottimo bronzo in vista dei prossimi impegni. Filippo Galli, dopo un girone impeccabile in cui batte tutti gli avversari senza nessun problema, giunge all’assato valevole per il podio e viene sconfitto dal compagno Bonfanti. “E’ davvero un peccato che il derby gallaratese sia arrivato così presto – si rammarica la maestra Costanza Del Bianco -. Entrambi questi nostri due atleti sono sempre da podio“.
Salvatore Calì giunge 19 esimo, un risultato che però non rispecchia il suo valore. Alessandro Aspesi si classifica 38esimo, complice un assalto un po’ sfortunato.

Nella categoria ragazzi allievi, Andrea Tamborini centra nuovamente il podio, indice di una grande forma tecnica e mentale. Per lui un bel bronzo, anche se un po’ più di coraggio nella semifinale l’avrebbe potuto premiare ulteriormente. Tommaso Iovino si piazza 14esimo e prosegue nella sua bella crescita; sempre di un anno più piccolo rispetto ai rivali, affronta con maturità e determinazione la competizione. Edoardo Franzini si posiziona 21esimo e purtroppo incappa subito in un fortissimo avversario. Matteo Ricci giunge 38esimo al termine di un assalto perso 15/14 nel quale la sua indole da lottatore è stata evidente.

L.P.