Il 12° turno di campionato del girone Z non propone scontri diretti. Al vertice della classifica, le prime tre squadre, racchiuse in due punti, dovranno affrontare formazioni sulla carta inferiori per qualità tecnica.
Il match più insidioso attende l’Insubria, che ospiterà la Ternatese, squadra giovane che gioca bene al calcio, ma, ancora acerba rispetto le formazioni di vertice. La formazione di Castiglioni, uscita ridimensionata dagli scontri diretti, nei quali ha ottenuto un solo punto in due partite, ha l’imperativo di tornare alla vittoria per mantenere il ruolino di marcia da capolista.
Impegno casalingo anche per il San Michele che ospiterà il San Luigi Albizzate. A fronte delle ultime prestazioni e classifica alla mano, per la formazione di Rosselli non dovrebbero esserci problemi a incamerare i tre punti e continuare lo strepitoso filotto di risultati utili. Partita sulla carta agevole anche per la Cuassese di scena a Sumirago. Per gli uomini di Criscimanni l’occasione giusta per tornare a fare i tre punti che mancano da due turni.

Tra gli immediati inseguitori del terzetto di testa, a soli tre punti dal vertice della classifica, il Cantellorasa è atteso dalla trasferta di Ponte Tresa, contro la Lavena Tresiana, quest’ultima uscita sconfitta domenica scorsa nell’incontro con il CeresiumBisustum e ora terz’ultima in graduatoria. Per la squadra di Ambrogio Baj, rilanciatasi con le due vittorie negli ultimi due incontri, che hanno lasciato definitivamente alle spalle il periodo di crisi, la possibilità di fare tris e rimanere agganciata al treno di vertice.
Per la zona play-off si affrontano la Calcinatese, padrone di casa, e il Caravate. Le due formazioni si avvicinano al match con differenti ruolini di marcia, zoppicante e con una prolungata assenza della vittoria per i padroni di casa di mister Antonuccio, in netta crescita dopo le due vittorie consecutive quello degli ospiti.
Nel zone di centro classifica, il Buguggiate, domenica scorsa sconfitto di misura sul campo del Cantellorasa e ancora alla ricerca della prima vittoria sotto il nuovo corso di Pedretti  ospita l’Aurora Induno di Volpi, domenica scorsa inaspettatamente bloccato sul pari nel match interno con ik Sumirago Boys. Pedretti, alla guida del Buguggiate da due settimane, deve fare i conti con problemi di rosa: “Abbiamo problemi a livello numerico, alcuni nostri ragazzi, la maggior parte dei fuori quota, hanno trovato lavoro e non riescono più a conciliare gli orario lavorativi con gli allenamenti. Ho una rosa di qualità, ma ristrettissima. L’aspetto numerico condiziona anche gli allenamenti che, vengono svolti con impegno e serietà dai ragazzi, ma essendo in pochi non riusciamo ad allenare alcune situazioni. La società non è ferma e interverrà nella finestra di dicembre. Dobbiamo attraversa indenni questo periodo difficile”. In merito al prossimo impegno Pedretti non nasconde le difficoltà, ma riservando fiducia e stima per il suo gruppo di giocatori: “Domenica sarà una partita dura: la squadra di Volpi è composta da giovani di buon livello che giocano sempre con intensità. La mia formazione è composta da ragazzi capaci di giocare al calcio che possono affrontare alla pari tutte le formazioni di questo campionato, ripeto, attualmente, il problema è numerico”.

Dopo la vittoria sulla Malnatese, cerca punti e continuità di risultati il Laveno Mombello che ospita il CeresiumBisustum. Per la compagine di Bongiolatti l’occasione buona per rilanciarsi e fare lo scatto in avanti che le compete. Chiude il programma il delicato incontro tra i padroni di casa del Viggiù e gli ospiti della Malnatese. Entrambe le formazioni arrivano da una domenica amara, con la netta sconfitta di Caravate per gli uomini di Saccomanno e il brutto passo falso interno dei bianconeri di Colucci con il Laveno Mombello.

PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE Z

 

Sono arrivati a 5 i punti di vantaggio del Lonate Ceppino, capolista del girone M, sulle dirette inseguitrici Lonate Pozzolo e Aurora Cerro Cantalupo. I leader domenica affronteranno Città di Samarate, reduce da due ko di seguito per 2-1. Lonate Pozzolo e Aurora Cerro Cantalupo saranno impegnate rispettivamente in casa della Rescaldinese e della Virtus Cantalupo (derby atteso).
Si prospettano incontri interessanti quelli tra Gorla Minore e Gallaratese e tra Arnate e Massimiliano Kolbe.

PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE M

Marco Gasparotto