Impazzano gli open day in tutte le società sportive (ai nostri tempi la chiamavamo ‘Leva calcistica’) e anche all’Insubria Calcio le selezioni per visionare i ragazzi viaggiano a gonfie vele. Il presidente Luciano Pozzolini ha attuato una strategia diversa, ovvero non ha raggruppato in una sola giornata tutti i test: “Con il mio staff abbiamo deciso che sarebbe stato meglio concentrarsi sulle diverse categorie singolarmente per poter osservare meglio i ragazzi – ci dice il numero uno gialloblu -. Sono molto felice di come stanno andando le cose“.
Il responsabile dell’attività di base Alberto Sottocasa ci snocciola un po’ di numeri: “Sono già più di 200 i bambini-ragazzi che, misti ad alcuni dei nostri, si sono allenati e hanno giocato sullo splendido campo centrale del Chinetti di Solbiate. In questa prima fase ci siamo concentrati molto sui più piccoli (bambini nati tra il 2009 e il 2012, ndr) dedicando loro più di una giornata. Proprio in questo weekend completeremo gli open day con i ragazzi nati tra il 2005 e il 2008, categorie che comunque abbiamo già visionato in un primo allenamento“.
Il livello è molto buono, il gruppo di ragazzi costruito fino ad oggi ha qualità non indifferenti e chi vuole vestire il rossonero, (l’Insubria è Centro Tecnico di Formazione Milan) arriva con in dote una bagaglio non indifferente. “Questo ci permetterà di poter migliorare ancora di più le nostre rose – ci dice il vice presidente Gianluca Zanzi -. Il nostro obiettivo è accogliere tutti e farli giocare e divertire, ma un occhio al tasso tecnico della squadra lo diamo e ti devo confessare che siamo veramente soddisfatti“.
Ieri, in occasione della giornata dedicata ai ragazzi nati nel 2004, l’Insubria e la Solbiatese hanno ricevuto un grandissimo regalo da parte di Filippo Galli, Direttore del Settore Giovanile dell’A.C. Milan, che ha fatto visita al Chinetti per portare il messaggio dei rossoneri: “Sono venuto a trovarvi per farvi toccare con mano la vicinanza tra il Milan e l’Insubria e perchè vorrei che capiste quanto siete importanti per noi. Alla vostra età una cosa è fondamentale: dovete divertirvi, giocate e divertitevi. Il percorso che società come la vostra vi fanno fare vi garantisce una crescita calcistica e anche umana, fate tutto questo pensando a giocare“. All’occhio attento del numero 1 del Settore Giovanile non è sfuggito il recente successo alla Milan Cup: “Un grande risultato quello che avete ottenuto al Vismara. Una bellissima giornata di grande calcio che è servita ancora di più a farvi capire che tutti voi siete parte integrante del Milan“.
Gli open day a Solbiate continuano con i 2005 che potranno presentarsi per un allenamento sabato 8 (ore 15) e domenica 9 luglio (ore 10). Sabato 8 la giornata sarà anche dedicata ai 2008 (ore 10) ai 2006 (ore 15) e ai 2004 (ore 18). Domenica 9 in campo anche i bambini nati dal 2008 al 2012 (ore 10). Domani, venerdì 7, spazio per i 2001 e 2002 alle 18.
Michele Marocco