Fuori dai denti. Davvero qualcuno pensa che l’accesso ai playoff della Pro Patria possa essere in discussione? Un punto (e magari neanche quello), in casa, contro una formazione (di fatto) già in vacanza. Non esattamente una missione impossibile. Soprattutto se il Pontisola non dovesse battere il Ciliverghe. Ma alla vigilia del match con il Darfo Boario (ore 15, stadio “Speroni”), Ivan Javorcic preferisce comunque tenersi cauto: “E’ una partita delicata. Contro una formazione in salute, che segna parecchio, che ha fatto meglio di noi nella seconda metà di stagione e che non ha niente da perdere. Non penso assolutamente ai playoff. Mi interessa solo la partita domani. Deve esserci massima dedizione. Per il lavoro fatto fin qui e per rispetto verso i nostri tifosi visto che è anche l’ultima gara in casa”.

Rifinitura snella. Senza la consueta farcitura di palle inattive. “Abbiamo lavorato tanto in settimana. Sulla formazione ho ancora qualche dubbio. Ho voluto dare ai ragazzi il messaggio che domani non è importante chi inizia la partita, ma essere avanti alla fine”. Sei giocatori in diffida (Arrigoni, Barzaghi, Cappai, Colombo, Pedone e Santic). Pratica da maneggiare con una certa cura. Lo spalatino tira dritto derubricando così il pericolo giallo: “Non l’ho tenuto in considerazione. Non voglio guardare oltre la gara di domani. Se ci saranno degli ammoniti, nei playoff giocheranno altri. Dovremo essere molto attenti. Voglio un approccio collettivo. Pensare al dopo può essere un discorso pericoloso”.            

Con questi presupposti, il consolidato 3-5-2 biancoblu potrebbe essere (ma non è scontato) in copia e incolla con i due precedenti. Quindi, Gionta in porta; Scuderi, Zaro e Garbini in difesa; Piras, Colombo, Disabato, Pedone e Barzaghi in mezzo; Santana e Gherardi in attacco. Sempre out Mauri (operazione al ginocchio il 23 maggio), mentre, contrariamente alle attese, non viene recuperato Arrigoni. Fuori dalle convocazioni anche Ferraro (botta al collo del piede). Per Bortoluz, invece, la prudenza non è mai troppa: “Clinicamente è guarito. Ma penso possa essere più utile a partita in corso”. Tatticamente, cambierà poco o nulla: “Magari potrà cambiare qualcosa in partita. All’inizio no. Per avere delle novità, servirebbe tempo. Non ne abbiamo. Sarà importante non prendere ancora gol per la terza gara consecutiva. Nei migliori momenti della stagione la squadra non incassava gol”. Domani basterà non prenderne. Nei playoff bisognerà anche segnarne.

I 21 convocati per il match di domani (ore 15, stadio “Carlo Speroni”) con il Darfo Boario:

Portieri: Gionta (97), Monzani (98)

Difensori: Angioletti, Barzaghi (96), Colombo, Garbini, Piras (97), Scuderi (98), Tondini (98), Triveri (97), Zaro

Centrocampisti: De Vincenzi (97), Disabato, Pedone, Santic, Scanu (97)

Attaccanti: Bortoluz (97), Cappai, Casiraghi (97), Gherardi, Santana

   

Giovanni Castiglioni