D’accordo, solo qualche mese fa si erano fatti altri progetti. Ma visto l’andazzo recente, toccherà farsi piacere una penultima a Olginate con vista playoff (ore 15, stadio “Comunale”). Tre punti e gli spareggi sono in saccoccia. Meno e bisognerà guardare in casa d’altri. O aspettare fino a settimana prossima. Comunque, bersaglio non in discussione. Tanto che alla vigilia Ivan Javorcic è costretto a rendere più sexy una sfida di suo tutt’altro che eccitante:“L’abbiamo preparata come fosse una finale. In funzione dell’avversario. E’ un’altra tappa del percorso che stiamo compiendo. E’ stata una settimana positiva. La squadra ha dimostrato di avere umiltà e determinazione per ribaltare l’abitudine negativa del periodo precedente”. La dialettica è corposa quasi quanto la seduta di allenamento. Un simposio a tema sincronismi e palle inattive.
Frullando parole e quanto occhieggiato nella rifinitura, contro l’Olginatese potrebbe starci lo stesso 3-5-2 di Scanzorosciate. Cioè, Gionta tra i pali; Scuderi, Zaro e Garbini dietro; Piras, Colombo, Disabato, Pedone e Barzaghi in mediana; Santana e Gherardi davanti. Bortoluz out, Arrigoni non rischiato, Casiraghi convocato nonostante una settimana non al top. Per il resto (tranne Mauri), ci sono tutti. Compreso l’ex di turno Triveri. Ancora Javorcic: “Per principio mi sembra giusto ricominciare da chi ha fatto bene settimana scorsa. Almeno a grandi linee. Ma titolari e riserve non sono termini veritieri. E’ più importante il concetto di squadra. Per capire se un gruppo funziona bisogna guardare come è trattato chi non gioca. La scelta di Gionta? In questo momento è un fatto più emotivo. Ma anche Monzani quest’anno ha fatto bene e il posto va sempre guadagnato con le prestazioni”. Rientra Ferraro. Ma (a quanto pare) si accomoda inizialmente in panca. Per Javorcic la continuità è la prima delle gerarchie.
I 20 convocati per il match di domani (ore 15, stadio “Comunale”) con l’Olginatese:
Portieri: Gionta (97), Monzani (98)
Difensori: Angioletti, Barzaghi (96), Colombo, Ferraro, Garbini, Piras (97), Scuderi (98), Tondini (98), Triveri (97), Zaro
Centrocampisti: Disabato, Pedone, Santic, Scanu (97)
Attaccanti: Cappai, Casiraghi (97), Gherardi, Santana
Giovanni Castiglioni