Il campionato di serie A1 di pallanuoto è andato ormai in archivio da qualche settimana, quando è calato il sipario sulla stagione 2016-2017 nella Final Six di Torino vinte dalla Pro Recco. Il punto d’arrivo della BPM Sport Management è stato il quarto posto, che per la formazione guidata dal confermato tecnico Marco “Gu” Baldineti significa qualificazione all’Euro Cup 2017-2018.

Potrebbe essere proprio quello europeo uno degli obiettivi principali della prossima stagione dei Mastini di Busto Arsizio, con la BPM Sport Management che è già al lavoro per allestire la squadra più competitiva possibile in vista del torneo 2017/2018. L’idea del presidente Sergio Tosi, del direttore sportivo Gianni Averaimo e dello staff della società è quello di dare una svolta giovanile alla squadra dell’anno prossimo puntando forte su giovani di belle speranze pronti a mettersi in mostra in un campionato italiano che si preannuncia più competitivo che mai.

Per provare a ridurre il gap dai campioni d’Italia della Pro Recco e dall’AN Brescia dunque la BPM Sport Management punterà su una rosa collaudata con tante conferme, cui verranno aggiunti dei pezzi di valore per far sì che il settebello a disposizione di mister Baldineti possa essere il migliore possibile. A breve saranno annunciate le prime novità della stagione 2017-2018, con la formazione bustocca pronta a svelare ai suoi tifosi i primi importanti movimenti di mercato. Le prime voci danno in partenza Niccolò Gitto, esperto difensore classe ’86 che quest’anno ha indossato la calottina bustocca n.3, mentre al suo posto dovrebbe subentrare un altro pezzo da novanta un po’ più giovane ovvero Andrea Fondelli, 1994, che lascia proprio la società ligure (seppur in prestito) per tuffarsi nelle acque della Manara. Da un bronzo ad un altro visto che entrambe i giocatori sono medagliati Rio 2016 grazie al terzo posto del Settebello, la BPM sembra pronta ad un’altra stagione da protagonista sia in campionato che in Euro Cup.

Mariella Lamonica