LEGNANO – Piange il Legnano, ride la Bustese. In una partita che non finirà esattamente nel novero delle perle del calcio giocato, complice anche la rilevanza della posta in palio, i granata si sono imposti di misura capitalizzando al massimo il pur pochino creato. La pattuglia lilla, invece, ha fatto l’unica cosa che in questo momento non si può permettere di fare: continuare a imbarcare acqua e rendere il suo scafo sempre più appesantito dai risultati negativi che l’hanno fatta andare nell’abisso dell’ultimo posto. Ma vi è una precisazione che chiede di parlare: Houehou e compagni, specie nella seconda frazione, non hanno recitato la parte degli spettatori non paganti ma si sono fatti in quattro per cercare di bucare la porta bustese; la precisione, però, ha scelto di non posare il suo occhio benevolo sui loro tiri. E quindi la gioia dei tre punti della freddino serata invernale del “Mari” finisce tutta sul conto della Bustese che bissa così l’affermazione dello scorso turno sul campo amico contro il Pinerolo. Per il Legnano è invece il terzo freno a mano tirato di fila. Inversione dell’andazzo cercasi con urgenza.

LegnanoPRIMO TEMPO –  A cercare di emettere il primo ruggito è la Bustese quando al minuto 4 Pllumbaj prova a guastare la serata a Houehou ma mette a lato. La replica del Legnano arriva a stretto giro di posta ovvero al 12’ con  Bolis che apre un bel dialogo con Provasio ma poi stecca l’ultima “parola” nel finale concludendo fuori misura. Il Legnano, con il correre dei minuti, aumenta i giri del motore e prova a schiacciare la Bustese nella propria metà campo; al 17’ Provasio, che in fase di rifinitura mostra di avere intuizioni da vendere, serve Magistrelli il cui tiro è però smorzato dalla difesa bustese e termina lemme lemme senza pungiglione affilato tra le braccia di Frigione. Al primo vero affondo, però, la Bustese infilza i padroni di casa; a metterci la spada è Panzetta sotto forma di cross dalla fascia destra, a usarla per bucare la porta legnanese è Pllumbaj che, come già fece a Pinerolo, fa intendere che lui la parola gol ce l’ha in cima ai suoi pensieri e al suo vocabolario. Bustese avanti dunque. E il Legnano? Per macinare occasioni ne macina masu nessuna di esse riesce a mettere il timbro “gol”.  Provasio, dopo due rifiniture di buona fattura, prova stavolta l’assolo personale al 26’, la posizione è buona, il tiro non altrettanto. Al 35’ la Bustese rischia di farsi il secondo regalo realizzativo; Pllumbaj sfodera una discesa a pieni polmoni verso la porta legnanese ma alla fine trova Houehou versione Piave pronto a fargli capire che oltre non si passa. Al 38’ il pubblico legnanese ha modo di scaldarsi un pochettino per una punizione di Rovrena che però decide di andare oltre la traversa.

BusteseSECONDO TEMPO –   Il Legnano ha provato a tirarsi ulteriormente a lucido negli spogliatoi e, in fase offensiva, comincia a darne prova tangibile; al 3’ il tuttofare Provasio scambia con Ianni, si fa restituire la sfera ma vede Frigione d’anticipo guastargli i piani di gloria. La Bustese abbozza una replica al 7’ con Pllumbaj che vorrebbe concedersi il bis realizzativi ma scaglia invece ampiamente fuori misura. Salvigni decide di provare a mettere un po’ più di polpa nel reparto offensivo e inserisce Giussani tirando fuori dalla mischia Pelucchi. I lilla mantengono il controllo dell’iniziativa lasciandola con il contagocce nelle mani degli avversari ma la grande assente è sempre lei, la concretezza là dove si tratta di spingere la sfera oltre la linea bianca. Al 15’ ancora Provasio si inventa un lancio in profondità ma nessuno capisce le sue belle intenzioni e la palla transita placida sul fondo. E’ ancora lui a metterci la buona volontà e la forte intenzione di segnare al 28’ ma il tiro nel cammino verso la porta bustese si tinge di debolezza e nulla da fare anche stavolta. Al  31’ è Ianni a provare a finire nel tabellino dei marcatori e soprattutto a provare a indossare i panni dell’eroe che pareggia ma il suo colpo di testa sugli sviluppi di una punizione dalla destra non ne vuole sapere di finire nel sette avversario. Al 43’ Magistrelli si infortuna durante un contrasto  e deve lasciare il terreno di gioco zoppicante; a giocargli un tiro mancino è stata la caviglia. Il Legnano conclude la ripresa ancora cercando di fare la voce grossa; al 46’ Giussani, dalla distanza, ha un’idea che meriterebbe di vedere degno coronamento ma conclude a lato, al 49’ Ianni di testa non fa neppure il solletico a Frigione. Legnano cappaò e Bustese con i tre punti da cui farsi accompagnare sulla strada del ritorno a Busto Garolfo. 

I MIGLIORI IN CAMPO
Provasio (Legnano) 6.5:  tutti li cerca, intesi come i suoi compagni, e tutte le tenta ma quando è giornata no non c’è verso di raddrizzarla. Comunque un prezioso motorino per la manovra lilla.
Pllumbaj (Bustese) 6.5: prende materia di gol e gli dà forma, il ragazzo sa scegliere i tempi e i modi migliori e questo suo istinto, per la Bustese, vale oro colato anche in quest’occasione.

I COMMENTI
Salvigni (all. Legnano): “ai ragazzi non posso davvero rimproverare nulla, si sono dati da fare dall’inizio alla fine, certo sia per quanto abbiamo fatto nel primo tempo sia per quello che abbiamo fatto vedere nella ripresa avremmo meritato di più, avremmo potuto gestire meglio la palla in occasione del loro gol”.

Broccanello (all.Bustese): “avevamo bisogno di dare continuità dopo la vittoria con il Pinerolo e ci siamo riusciti, era importante vincere ma soprattutto non perdere, due vittorie di fila in questa stagione non le avevamo mai ottenute e questo rappresenta un buon segno; sono certo benzina preziosa sia per il morale che per la classifica e ora ce la giochiamo”.

IL TABELLINO
Legnano- Bustese 0-1 (0-1)
Legnano: Houehou 5.5, Paroni 6, Cochis 5.5, Rovrena 5.5, Testini 5.5, Mele 5.5, Pelucchi 5.5 (9’st Giussani 6), Bolis 6 (14’st Laraia 5.5), Ianni 6, Provasio 6.5, Magistrelli 6 (43’st.Adici sv). A disposizione: Di Graci, Perucca, Marcolini, Hazah, Balconi, Tomei. All. Salvigni.
Bustese:  Frigione 6, Arcuri 5.5, Bisceglia 5.5, Parini 6, Alushaj 5.5, Putignano 5.5, Nodari 5.5, Mavilla 5.5, Grandi 6 (43’st Papasodaro sv), Panzetta 6, Pllumbaj 6.5 (28’st Panigada 5.5). A disposizione: Ghilardi, Rorato, Rosana, Venturelli, Mapelli, Rondanini,Pariani. All. Broccanello.
Arbitro: D’Amato di Siena 6.5.
Marcatori: p.t: 24’ Pllumbaj (B).    
NOTE:  serata fredda, campo in discrete condizioni, ammoniti Mavilla, Putignano e Paroni. Angoli: 6-0 per il Legnano. Recupero: p.t: 0’. S.t: 4’.

Inviato Cristiano Comelli

RISULTATI E CLASSIFICA