Alla piscina Manara di Busto Arsizio il caso-fideiussione relativo all’appalto per la gestione dello stesso impianto è ancora apertissimo: ecco le dichiarazioni del Presidente della Busto Nuoto Renato Borroni relative alle possibili conseguenze.
“Da oltre 10 anni teniamo alto il nome di Busto vincendo in Italia ed all’estero….ora speriamo di poterlo continuare a fare. Da quando siamo arrivati nello splendido impianto di via Manara sono passate da noi oltre mille atlete, molte delle quali hanno vestito i colori azzurri o delle varie nazionali partecipando a campionati mondiali ed europei e portando il Draghetto del Busto Nuoto in tutto il mondo” esordisce Borroni. Poi prosegue: “Fino al 2013, con cadenza annuale, unitamente all’Amministrazione comunale ed all’Agesp, abbiamo portato a Busto un campionato italiano di nuoto sincronizzato con l’aggiunta del fiore all’occhiello della Coppa COMEN 2011 che ha visto dare spettacolo a Busto ed accogliere oltre 300 atlete provenienti da ben 25 nazioni da tutto il mondo. Il nostro timore è che questa splendida tradizione vincente (nel palmares della società ci sono, tra l’altro, 33 titoli italiani, più un oro e un argento conquistati ai mondiali Master del 2012 e uno storico scudetto conquistato nel 2012) rischi di arrestarsi per motivi che nulla hanno a che vedere con la qualità delle atlete e dei tecnici”.
Le conseguenze di questa incresciosa vicenda potrebbero addirittura spingere alla decisione più drastica: “La nostra prima preoccupazione è che l’impianto di via Manara possa chiudere in seguito alle vicende emerse nelle scorse settimane – continua Borroni – mentre noi vorremmo iniziare regolarmente la preparazione delle nostre atlete il 18 settembre come in programma“. “Il nostro auspicio è che le nostre 150 tesserate trovino le condizioni necessarie per continuare a rappresentare con onore Busto Arsizio nelle competizioni nazionali ed internazionali, il che significa poter contare su una palestra, su spazi acqua adeguati e su orari che ci consentano di far allenare le ragazze in maniera ottimale; Busto Nuoto, per quello che ha dimostrato di saper fare in questi ultimi 10 anni, merita la giusta considerazione perché siamo una realtà locale ma storica, di grande prestigio e tradizioni, capace di ottenere risultati eccezionali e vorremmo continuare a crescere nelle condizioni più idonee“.
Mariella Lamonica