Una settimana e mezzo di allenamenti, con un weekend di pausa, prima di un’amichevole che consente di rimettersi in corsa con il ritmo partita. Questo è il programma per la Openjobmetis, che dopo la doppia seduta di ieri torna in campo oggi per sfidare la Vanoli Cremona. I biancoazzurri, nonostante l’impegno con la nazionale di coach Sacchetti, hanno invece preferito le gare agli allenamenti e per loro si tratta della seconda partita giocata in questa pausa (nella prima amichevole hanno vinto di un punto su Piacenza).

Varese recupera per questo appuntamento Aleksa Avramovic, che è stato impegnato con la nazionale serba anche se non è entrato nei dodici a referto in nessuna delle due gare. Il match si disputerà alle 18.30 a Gallarate, nella struttura di via Sottocosta di Crenna. Una tappa che fa parte del “giro della provincia” organizzato dal club biancorosso in queste due settimane per avvicinarsi anche ai tifosi che vivono fuori Varese.

Non è un incontro che ha di per sé valore dal punto di vista del risultato o della prestazione, ma di certo può dare qualche indicazione sul valore del lavoro che la compagine ha svolto in questo insolito periodo senza impegno di campionato e può dare la misura dei progressi ottenuti. Senza dubbio, l’aspetto più importante è quello di recuperare un po’ di confidenza con il campo in vista di una gara delicata come quella di Pesaro. La VL ha sua volta ha avuto un’amichevole in questa pausa ed è stata sconfitta per 88-62 dalla Virtus.

Dopo l’appuntamento di questa sera, per la OJM la preparazione in vista della nona giornata di campionato proseguirà in maniera lineare fino appunto a domenica, quando Ferrero e compagni giocheranno probabilmente la partita più importante della stagione fino ad ora. Non tanto per la caratura dell’avversaria, quanto per l’importanza di tenersela dietro in classifica (e, anzi, di allungare su di essa) nell’ottica del raggiungimento dell’obiettivo salvezza. Un discorso che Caja, non ne ha mai fatto un mistero, vorrebbe provare a chiudere anche con anticipo.

Sarà fondamentale, forse già a partire da stasera, ritrovare il Wells delle gare con Pistoia e Trento (il playmaker non è mai riuscito ad essere incisivo in trasferta), così come provare a far sentire più coinvolto Damian Hollis, che in taluni frangenti di partita potrebbe rappresentare il vero valore aggiunto in attacco per Varese. Sarà fondamentale, più di ogni altra cosa, ritrovare quell’atteggiamento battagliero che ha contraddistinto l’inizio di campionato della Openjobmetis e che contro Sassari è completamente venuto a mancare.

Filippo Antonelli