Il test gallaratese si è risolto con una sconfitta, ma si è rivelato comunque un buon allenamento per i biancorossi che hanno tenuto bene il campo contro una squadra di pari livello, che aveva già disputato un’altra amichevole durante questa pausa. Caja – che ha recuperato Avramovic di rientro dall’esperienza con la nazionale serba – ha optato ancora per Pelle in quintetto.

Proprio il centro caraibico è stato protagonista dell’avvio di gara, che ha visto i biancorossi provare subito ad andare in fuga (8-1). Johnson-Odom ha guidato la reazione ospite, ma con le riserve in campo – Hollis e Tambone sugli scudi – Varese è riuscita a chiudere il primo periodo di gioco con un buon margine di vantaggio (20-14).

Il parziale al rientro in campo non è stato affatto favorevole alla Openjobmetis, che si è inceppata in attacco e ha subito le iniziative di Diener: 5-16 in avvio per la Vanoli. Varese ha reagito ancora una volta con Hollis e Tambone, riuscendo ad arrivare avanti anche all’intervallo lungo (38-34).

La partita è tutt’altro che spettacolare e le due formazioni hanno faticato a trovare la via del canestro, nel terzo periodo più che negli altri. Ancora Diener ha tentato lo scossone, ma di nuovo la Openjobmetis ha risposto affidandosi a Hollis e Waller e il punteggio del 30’ ha visto ancora una volta Varese in vantaggio, anche se di un solo punto (50-49).

Alla lunga i biancoazzurri sono riusciti però ad imporre la propria legge, giocando ad alti ritmi e trovando conclusioni dalla lunga distanza: al 35’ la formazione di coach Meo Sacchetti si è ritrovata sul +6, un margine di sicurezza che – nonostante i tentativi di rientro da parte dei biancorossi – ha retto fino alla fine. Drake Diener ha realizzato il tiro libero finale che ha chiuso la gara sul 66-68 per Cremona.

Tabellino:
Openjobmetis Varese – Vanoli Cremona 66-68 (20-14; 38-34; 50-49)
Openjobmetis Varese:
Avramovic, Pelle 10, Natali, Okoye 7, Tambone 7, Cain 6, Ferrero 6, Wells 9, Waller 11, Hollis 10. All.: Caja.
Vanoli Cremona: Johnson-Odom 12, Martin 11, Gazzotti 2, T. Diener 6, Ricci 8, Ruzzier 4, Portannese 5, Sims 8, D. Diener 10, Milbourne 2. All.: Sacchetti.

Filippo Antonelli