Archiviare il più in fretta possibile la brutta partita contro Sassari, questo è l’obiettivo principale per i biancorossi che si trovano ad affrontare la sosta per le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIBA. Una vittoria nell’ottavo turno di campionato avrebbe garantito tutta un’altra atmosfera per queste due settimane, ma nello sport bisogna sempre pensare al futuro e quasi mai al passato.

In quest’ottica, il brusco risveglio di domenica può servire alla squadra per riportare ben saldi i piedi per terra dopo qualche partita che aveva insinuato il dubbio che in realtà il valore di questa formazione fosse ben superiore alle aspettative. La Openjobmetis deve sudarsi sul campo ogni centimetro e la facilità con cui Sassari ha trionfato a Masnago ha dimostrato che, senza energia, Varese è una squadra normale.

La preparazione alla trasferta di Pesaro – in programma per il 3 dicembre – parte oggi e sarà in parte itinerante: la Openjobmetis girerà la provincia, con un mini-tour che consentirà ai suoi tifosi da fuori città di poter vedere i giocatori all’opera in allenamento. Si comincia già oggi: dalle ore 17.30 alle ore 19.15 Ferrero e compagni si alleneranno a Gazzada Schianno nella palestra di via Matteotti 13.

Domani, con un allenamento della durata di due ore con inizio programmato alle 17.30, sarà la volta di Vedano Olona (in via Nino Bixio), poi ci sarà una terza tappa (con gli stessi orari, 17.30-19.30) giovedì 23 novembre a Gorla Maggiore, nella palestra di via Alessandro Volta. Il giro della Openjobmetis si concluderà mercoledì 29 novembre con una amichevole alle 18.30 contro la Vanoli Cremona in programma a Gallarate (in via Sottocosta di Crenna).

Filippo Antonelli