Per capire quanto sarà buono il Natale in casa Pro Patria occorre portar pazienza sino a domani. Di mezzo c’è infatti la trasfertona con il Darfo (ore 14.30, stadio “Comunale” di Montecchio). Incrocio pericoloso che mette sul tavolo primato al giro di boa, prima vera spallata al campionato e (per conseguenza), feste in piena serenità. Tutte ottime ragioni per rendere le quattro chiacchiere del giorno prima una collezione di buoni propositi. Ivan Javorcic dice la sua sulla contingenza: “Siamo ad un passaggio importante ma non decisivo. Ci saranno ancora tante battaglie ed è troppo presto per trarre conclusioni. E’ una partita importante. Ma non sposterà né giudizi, né sensazioni”. Giunti (di fatto), a metà stagione, vietato però stupirsi della consistenza dell’avversario: “Non sono una sorpresa. Lavorano insieme da tanto tempo un po’ come il Pontisola. Sono la squadra ad aver fatto più punti nello scorso girone di ritorno. Hanno una forte identità. Mi aspetto che lo confermino anche domani. E sono sicuro che ce li ritroveremo lì fino alla fine”.       

Formazione senza ombra di pretattica con 3-5-2 interpretato da Mangano in porta; Molnar, Zaro e Scuderi dietro; Cottarelli, Colombo, Pettarin, Gazo e Galli in mezzo; Santana e Le Noci davanti. Dubbi? Nessuno. Ancora lo spalatino: “C’è una forte probabilità di giocare così. Ma per noi è importante la gestione dei 90’. Non chi parte in distinta”. Assente il solo Marcone e recuperati dall’inizio Pettarin e Gazo, in campo va quello che è considerato l’undici titolare. Curiosamente, per la prima volta in stagione.

Partitissima a forte impatto biancoblu con carovana bustocca attesa in Valcamonica. Ivan Drago mostra di apprezzare: “I tifosi fanno quello che si sentono. Noi dobbiamo fare il nostro per portarli dalla nostra parte. Il loro sostegno è la nostra conquista”. Più della classifica, è l’empatia con il suo popolo la misura del successo di questa squadra.

I 21 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Comunale” di Montecchio) con il Darfo Boario:
Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)
Difensori: Colombo, Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), ZaroCentrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone, Pettarin
Attaccanti: Bortoluz (97), Gucci, Le Noci, Santana

Giovanni Castiglioni

PROGRAMMA E CLASSIFICA