vescovi

In attesa delle prime novità dopo tanti addii – dovrebbero arrivare alcune firme nei prossimi giornila Coelsanus Varese riparte dalle conferme che interessano, innanzitutto, lo staff tecnico. A capo della Robur 2017/18 ci sarà il confermatissimo Cecco Vescovi che avrà al suo fianco un nuovo staff tecnico. Già presente, ma con altri incarichi nella scorsa stagione, il bravo e disponibile Andrea Valente sarà assistente di coach Vescovi insieme a Andrea Triacca che arriva dalla Pallacanestro Varese. Dal settore giovanile biancorosso dove con la Under 16 è arrivato fino alle finali nazionali, sarà assistente di Vescovi e anche coach della Under 18 gialloblu.
Sempre per quanto riguarda lo staff tecnico, altre conferme sul fronte preparatori: Andrea Fontanella e Davide Ferioli cureranno anche in questa annata la muscolatura e lo stato di forma degli atleti varesini mettendo tutta la loro professionalità in campo.
Sul fronte giocatori, arrivano le prime conferme dopo una diaspora senza precedenti nelle ultime annate che hanno sempre privilegiato la continuità. Dopo l’ultimo addio con Moalli che ha firmato in C Gold a Gazzada dove ritroverà Bolzonella e Matteucci, la società di via Marzorati ha confermato per la prossima stagione sportiva Marco Santambrogio e Matteo Maruca, entrambi reduci da una positiva stagione. Per il play di Avigno l’annata appena conclusa ha visto registrare i suoi massimi a livello realizzativo chiudendo a 10,8 punti a gara col 38% da 3 e 2,8 assists a gara e la sensazione di esser pienamente determinante quando in perfetta forma fisica. Micidiale il suo pick’n’roll mentre è stato rivedibile nel momento di calo fisico, ma oggettivamente Marco è atleta che mette sempre un gran cuore sul parquet. Quarta annata in gialloblu per la guardia del ’97 che nello scorso anno ha guadagnato minuti e spazi in rotazione con la sua faccia tosta e il suo saper essere ficcante ha tolto qualche castagna dal fuoco a coach Vescovi in un paio di finali di partite. Da lavorare certamente sul tiro dalla lunga, ma Teo Maruca è giocatore che crede fortemente in sè stesso. Assieme a loro, alcuni giovani del vivaio vivranno in pianta stabile la prima squadra con la possibilità di guadagnare minuti: i ’98 Moretti e Trentini, con quest’ultimo che ha già disputato 4 gare nel 2017/18, e i 2001 Caruso, una presenza la passata stagione, e Somaschini.

Matteo Gallo