La Coelsanus Varese si fa un regalo sotto Natale e aggiunge il play Manuel Rossi (foto archivio di VS col proprio cartonato in maglia OJM, ndr) al proprio roster alla vigilia delle ultime due gare di campionato prima della pausa natalizia nel corso della quale, con ogni probabilità, verrà riattivato anche Jacopo Mercante. Ingaggio resosi necessario alla luce dello stop di Maruca che ha tolto una importante pedina dallo scacchiere di coach Vescovi per il resto della stagione.  Dopo il provino sostenuto nei primi giorni di questa settimana, la società di via Marzorati ha rapidamente chiuso l’accordo con Pallacanestro Varese per il prestito del play classe ’97 che scenderà in campo già questo sabato al Campus contro la Winterass Pavia. Cresciuto nella Valceresio e poi “affinato” in Pallacanestro Varese, Rossi si è diviso tra prima squadra e C Silver nell’ultima stagione chiudendo l’annata in tale categoria a 7,8 punti di media. Altro giovane, dunque, alla corte gialloblu che aiuterà Bloise e Santambrogio in cabina di regia dove non è improbabile, con l’evolversi degli eventi, di vedere quest’ultimo giostrare di più in posizione guardia vista anche la mano educata del giocatore classe ’88.

Facciamo un passo indietro e sentiamo l’analisi di coach Vescovi sull’ultima uscita della sua Robur contro l’Urania Milano:
“Siamo stati bravi a differenza della scorsa gara a Montecatini, abbiamo lottato contro una Milano che fisicamente e a talento è superiore a noi già in situazione normale, figuriamoci alla luce delle assenza di settimana scorsa. Teniamo sempre conto che giochiamo con dei giovani alla prima esperienza in B e alcuni anche senza esperienza in C. Devono poter sbagliare, è chiaro che cammin facendo devono diminuire questi errori. Qui sta a noi allenatori in settimana lavorare su questi aspetti per dare la possibilità ai nostri giovani di fare esperienza per far sì che un giorno possano diventare titolari di sostanza della nostra squadra”.
Sabato avete l’ultimo impegno casalingo del girone di andata contro Pavia. 
“Sicuramente recupereremo Bloise che è rimasto fermo in via precauzionale con Milano: ci sarà e sarà riattivato. Siamo questi e lavoreremo per affrontare al meglio una Pavia che è certamente una buona squadra, ma noi lotteremo per ottenere i due punti. Da qui alla pausa ci mancano due partite: Pavia in casa e la trasferta ad Alba dove dobbiamo fare quattro punti”.
Dello stesso avviso anche Bianconi, autore di una buona prova contro i milanesi:
“Col recupero di Bloise ce la giochiamo assolutamente alla pari contro Pavia e so che avremo le nostre chances per portare a casa i due punti”.

Elementi di spicco della Pavia allenata da coach Baldiraghi sono Alessandro Infanti, guardia classe ’85, con parecchi anni di A2 e anche due anni in serie A nelle fila della Scandone Avellino dal 2010 al 2012 con 35 presenze e 107 punti a referto e che quest’anno viaggia a 14,8 punti a gara col 47% da 3, e l’eterno Fabio di Bella. L’ex nazionale ha compiuto 39 anni in settimana ed è tornato nella sua città natale dopo una carriera passata tra serie A e la A2 degli ultimi anni: nella scorsa stagione a Casale produceva ancora 5,7 punti a gara con 2,2 assists di media in 18′ di utilizzo medio.
Appuntamento al Campus alle 19 di sabato sera.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICHE