Rialzare subito la testa in campionato per prepararsi al meglio all’impegno di Coppa della prossima settimana: ecco l’obiettivo della SAB Grima Legnano, che domenica 12 febbraio alle 17 sarà di scena sul campo della Battistelli San Giovanni Marignano nella quinta giornata di ritorno della Samsung Gear Volley Cup di Serie A2.

Reduce da due sconfitte consecutive, la squadra giallonera ha bisogno di punti per difendere il terzo posto in classifica dagli attacchi di Trento e Settimo. Dall’altra parte della rete ci sarà però una delle grandi rivelazioni delle stagione: all’andata fu proprio la formazione di Pistola a fermare la striscia positiva delle romagnole battendole per 3-1, ma la Battistelli ha continuato a mantenersi su alti livelli e al momento è ottava in graduatoria, in piena corsa per i playoff. Nell’ultimo turno la squadra di Marchesi ha conquistato una prestigiosa vittoria al tie break sul campo della Lilliput.

La SAB Grima Legnano ha avuto a disposizione pochissime ore per preparare la sfida: dopo la gara di Coppa Italia contro Pesaro, le giallonere hanno ripreso l’attività giovedì con una seduta di pesi e una sessione video. Sara De Lellis e compagne hanno dovuto fare i conti anche con l’indisponibilità del PalaBorsani, che ospita in questi giorni il prestigioso “Trofeo Carroccio” di scherma: per questo motivo l’allenamento di oggi (venerdì) si svolgerà alle 16.30 al Palazzetto dello Sport di Cislago. L’unico problema di formazione per Pistola è l’assenza di Fabiola Facchinetti, che sta ancora recuperando dall’infortunio alla caviglia; al suo posto giocherà Francesca Figini.
Quella di domenica sarà una partita difficile – commenta Camilla Mingardima dobbiamo cercare di “resettare” subito e dimenticare le sconfitte, tornando a dare il meglio di noi come abbiamo fatto fino a questo punto di stare stagione. Speriamo di fare bene e di portare a casa una vittoria, per poter affrontare al meglio anche il ritorno di Coppa Italia, che come sappiamo non sarà affatto facile”.

La Battistelli San Giovanni Marignano affronta quest’anno per la prima volta il campionato di Serie A2, dopo essere stata protagonista di due promozioni consecutive. Riccardo Marchesi, tecnico campione d’Italia nel 2010 a Pesaro, guida un gruppo affiatato in cui non mancano le giocatrici d’esperienza come la centrale Sara Giuliodori, alla sua dodicesima stagione in A2, l’opposto Marta Agostinetto (che dovrebbe tornare a disposizione domenica dopo l’assenza contro Settimo) e il libero Alessia Lanzini, in passato già protagonista al PalaBorsani con la maglia di Villa Cortese. Il principale terminale offensivo è Giulia Saguatti, che condivide con Amanda Coneo l’ottavo posto nella classifica delle migliori realizzatrici (274 punti ciascuna). In palleggio la giovane Ilaria Battistoni, al centro Gaia Moretto, mentre l’unica straniera è la schiacciatrice russa Olga Vyazovik. A disposizione la seconda palleggiatrice Rynk, l’opposto Tallevi, la centrale Angelini, le schiacciatrici Boccioletti e Sgherza.
Arbitreranno l’incontro Sergio Jacobacci di Venezia e Sergio Pecoraro di Palermo.

 

BIGLIETTI – La gara si giocherà al Palazzetto dello Sport di San Giovanni in Marignano, in via Fornace Verni. Il prezzo del biglietto per assistere all’incontro è di 7 euro (posto unico), ridotto a 3 euro per ragazzi dai 15 a 18 anni. Bambini e ragazzi dai 14 anni in giù entrano gratuitamente.

 

MEDIA – Per informazioni sulla partita di domenica sarà possibile seguire la pagina Facebook della Battistelli S.G. Marignano all’indirizzo https://www.facebook.com/ConsoliniVolley/.
Aggiornamenti del punteggio saranno disponibili sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/sabvolley/ e via Twitter su https://twitter.com/SAB_volley.

 

DONA PER RICOSTRUIRE – Prosegue l’asta benefica “Dona per Ricostruire”, lanciata da AVIS Cassano Magnago a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. All’asta, tra le altre, anche la maglia ufficiale della nostra Sara Paris. Per partecipare e fare la propria offerta basta commentare le foto pubblicate sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/AVISCassanoMagnago/.

 

Battistelli S.G. Marignano-SAB Grima Legnano
Battistelli S.G. Marignano
: 1 Vyazovik, 2 Tallevi, 3 Angelini, 5 Battistoni, 6 Giuliodori, 8 Saguatti, 9 Agostinetto, 10 Lanzini (L), 11 Sgherza, 13 Boccioletti, 17 Rynk, 18 Moretto. All. Marchesi.
Arbitri: Jacobacci e Pecoraro.
SAB Grima Legnano: 1 Figini, 2 Paris (L), 5 Furlan, 7 Muzi, 9 Mingardi, 11 Coneo, 12 Grigolo, 15 Kosareva, 16 Bossi, 17 De Lellis, 18 Mazzotti. All. Pistola.

 

Il programma della giornata – domenica 12 febbraio, ore 17
Volley Soverato-Entu Olbia
Delta Informatica Trentino-MyCicero Pesaro
Fenera Chieri-Lardini Filottrano
Volalto Caserta-Millenium Brescia
Omia Cisterna-Golem Software Palmi (sab 11/2 ore 18)
Battistelli S.G. Marignano-SAB Grima Legnano
LPM Bam Mondovì-Lilliput Settimo Torinese

La classifica
Lardini Filottrano 49; MyCicero Pesaro 42; SAB Grima Legnano 33; Delta Informatica Trentino 31; Lilliput Settimo Torinese 30; Volley Soverato 27; Millenium Brescia 25; Battistelli S.G. Marignano 24; Fenera Chieri 23; Golem Software Palmi 21; Entu Olbia 18; LPM Bam Mondovì, Volalto Caserta* 12; Omia Cisterna 9.
*Un punto di penalizzazione

Ufficio Stampa SAB Volley
(foto di Loris Marini)