Alexandre Geniez vince la 97^ edizione della Tre Valli Varesine anticipando in volata il connazionale Thibaut Pinot e il nostro Vincenzo Nibali arrivando al traguardo dopo 4 ore, 49 minuti e 8 secondi dal via a Saronno. Per il corridore transalpino classe 1988 questa è stata la terza partecipazione alla Tre Valli Varesine e la prima vittoria in assoluto in Italia.
Alla conferenza stampa seguita alla premiazione di Geniez, oltre al campione transalpino, al tavolo della Sala Campiotti in Camera di Commercio erano seduti anche il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Albertini, il sindaco di Varese Davide Galimberti, il sindaco di Saronno (città da cui la corsa è partita) Alessandro Fagioli e Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda, club organizzatore del grande evento.

A prendere la parola per primo è stato il “padrone di casa” Giuseppe Albertini: “Oggi si sono coronati 11 mesi di lavoro incredibile della Società Ciclistica Alfredo Binda che, ancora una volta, ha portato nel nostro territorio una gara ciclistica di respiro internazionale. Ricordiamo anche che domenica si è corsa la Granfondo Tre Valli Varesine alla quale hanno partecipato oltre 2600 atleti, che hanno potuto conoscere e ammirare le realtà della nostra provincia“.

Davide Galimberti, sindaco di Varese, aggiunge: “Le immagini che ho visto in tv e le impressioni che io stesso ho raccolto in città confermano che il ciclismo è uno sport popolare e che coinvolge e appassiona i piccoli e i più anziani. Siamo convinti che attraverso lo sport possiamo fare dell’ottimo turismo a Varese e la nostra città possa avere sempre più lustro. La provincia di Varese deve guardare a tutte le opportunità che si presentano e il ciclismo è sicuramente una di queste. La presenza di autorità come il Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni e il Ministro per lo Sport Luca Lotti ne è una ulteriore dimostrazione“.
sindaco saronnoSaronno è contenta di aver partecipato a questa manifestazione e aver dato il via alla corsa per il secondo anno di fila. Come visto stamattina, la nostra città partecipa sempre con grande calore e ama la bicicletta. Sarebbe bello che Saronno possa essere la sede di partenza della Tre Valli Varesine anche nel 2018 – conclude il sindaco di Saronno Alessandro Fagioli al quale è stato consegnata una targa con le firme di tutti i partenti della corsa di oggi -“.

Prima di lasciare la parola al vincitore, Renzo Oldani ha ringraziato tutti gli addetti ai lavori che “hanno reso possibile un evento così bello, importante e ricco di eventi collaterali. Come mai prima, quest’anno la Tre Valli Varesine ha contato su tanti campioni e su un pubblico molto coinvolto“.
Alexandre Geniez, infine, ha espresso tutta la sua gioia: “Ho già vinto altre corse che mi hanno dato emozioni, ma devo ammettere che quella di oggi me ne ha fatte provare più di tutte. Per poter vincere bisogna saper aspettare il momento giusto e io l’ho fatto e sono contentissimo del mio risultato. Ho temuto che Pinot e Nibali potessero bruciarmi all’ultimo ma ho tenuto e mi sono preso questo successo che può dare una svolta alla mia carriera. Battere Nibali è un grande onore. Dedico questa vittoria alla mia compagna e alle mie figlie Lucie e Cristal”.

LEGGI ANCHE:
LA CORSA
LA PARTENZA
LA GARA DEI VARESINI
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini