La stagione dell’Accademia Scherma Gallaratese ha preso il via nello scorso weekend con un trofeo organizzato proprio dalla società gallaratese. A Carnago sono saliti in pedana diversi atleti di casa e si è registrata un’affluenza record.

Nella categoria maschietti/giovanissimi Tiago Albino, al suo esordio, perde l’assalto per i primi sedici giungendo 17esimo. Lorenzo Bonardi ricomincia l’annata come l’aveva terminata, ovvero con una grande vittoria che lo conferma ancora una volta ai vertici di categoria.

Nella categoria bambine/ giovanissime Elisa Piperno rimane di poco fuori dai primi otto posti, ma giunge seconda di categoria dimostrando di nuovo la sua indole da guerriera. Elisabeth Mantovani e Margherita Aventi perdono l’assalto per gli otto ma possono fare di più.

Nella categoria ragazze/allieve Camilla Monte centra una grandissima finale ad otto grazie alla sua determinazione mirabile. Nella stessa categoria Gaia Scaltritti, Wendy Testa e Rebecca Bonardi perdono l’assalto per gli otto a causa dell’emozione e c’è un po’ di rammarico perchè la finale era alla loro portata.

Nella categoria ragazzi/allievi Tommaso Iovino conquista un ottimo bronzo al termine di una gara condotta con maturità e determinazione. Filippo Bonfanti cede con il compagno Tommaso per entrare negli otto; le qualità di Filippo continuano ad essere di spessore e il suo impegno quotidiano lo farà vedere. Salvatore Calì perde l’assalto per gli otto, ma il suo lavoro lo porterà a fare molto meglio. Matteo Ricci si ferma prima dell’assalto per i sedici incappando in un avversario ostico. Rodolfo Fiorito conduce una gara al di sotto delle sue possibilità, la tensione non gli ha permesso di dimostrare il suo valore. Giovanni Battaini, al suo debutto, sente l’emozione e non riesce ad esprimere la sua scherma.

Nella categoria prime lame, infine, Matteo Morosini conferma il suo dominio di categoria vincendo praticamente tutti gli assalti, Alice Macchi conquista vittorie che fanno ben vedere i suoi netti miglioramenti, Alessandro Cortellezzi parte con un po’ di timore ma poi tira fuori le unghie e nel secondo girone sono solo vittorie per lui.

Ad Ancona, alla prima prova di qualificazione ai campionati italiani assoluti, Rebecca Zibetti supera abilmente un difficile girone e poi cede nel l’eliminazione diretta. Andrea Tamborini, alla prima con i grandi, non riesce a superare il girone, ma, essendo un atleta di spessore, si rifarà.

L.P.