Movimenti delle squadre, carriera di ogni singolo giocatore, possibili gironi, situazioni societarie, regolamenti, se c’è uno che conosce ogni dettaglio del campionato di Serie D è il collega Guido Ferraro, firma de Le Prealpina, corrispondente del quotidiano tutto TuttoSport e anche autore dell’annuario calcistico “Un anno da campioni 2017”. Chi meglio di lui può dunque giudicare il calciomercato estivo? Ecco, squadra per squadra, voti e pronostici.
PRO PATRIA: “Attualmente è la formazione più forte in assoluto con tre attaccanti top e un centrocampo di grande qualità. E’ la favorita. Voto 8″.
VARESINA: “Secondo me è la squadra che può stupire perché ha fatto delle operazioni molto intelligenti, puntando su giocatori di categoria come Miliant e scegliendo attaccanti molto bravi. Per la prima volta ha una struttura molto diversa, prima era professionale, adesso è professionista. Voto 7.5″.
CARONNESE: “Un’altra squadra che ha cambiato quasi tutto. Venti giocatori nuovi, ds nuovo e mister nuovo, avrà da lavorare molto, ma penso possa ancora fare un campionato importante. Voto 7″.
VARESE: “Ha scelto buoni giocatori in attacco, ma a centrocampo e in difesa manca ancora qualcosa. Il punto di forza è sicuramente mister Iacolino, come squadra la vedo indietro sul fronte giovani. Voto 7″.
BUSTESE: “Gli mancano ancora 3 o 4 giocatori. Doveva arrivare Procida, difensore, dal Pinerolo, ma non si sono accordati. La definisco ancora incompiuta. Voto 6.5 di incoraggiamento”.
ARCONATESE: “Il salto dall’Eccellenza alla Serie D è abissale. Ha cambiato tantissimo, vedo grande entusiasmo. Voto 6+”.
LEGNANO: “Sospeso tra D ed Eccellenza. Nel caso venisse ripescato dovrà sistemare l’organico. Per l’Eccellenza è competitivo, ma per la D gli manca qualcosa. Voto ng”.
Qual è stato il colpo di mercato? “Lo ha fatto la Pro Patria acquistando Le Noci, uno che può garantire 18/20 gol. La Pro Patria davanti ha una compilation da 50 gol a stagione”.
Chi lotterà in cima? “In attesa dei gironi, oltre a Varese e Pro Patria credo anche la Bustese possa puntare ai primi posti e poi le piemontesi Gozzano, Chiari e Bra”.
E in Eccellenza? “Il Fenegrò quest’anno è molto competitivo, il Busto 81 vuole vincere e ha un attacco atomico con tre punte di un’altra categoria (Anzano, Scapinello, Berberi ndr).
Elisa Cascioli