Il campionato è finito, ma la stagione continua per il Varese che domenica scorsa ha chiuso al secondo posto sorpassando il Borgosesia e garantendosi il vantaggio di giocare in casa sia la semifinale che, in caso di passaggio del turno, la finale playoff. L’ostacolo dei biancorosso è rappresentato dalla Caronnese, bestia nera di quest’anno che ha battuto il Varese nei tre precedenti stagionali (prima in Coppa Italia e poi in campionato 2-1 a Caronno, 1-0 al “Franco Ossola”). Per passare il turno alla squadra di Bettinelli basta anche un pareggio: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si andrà ai supplementari e qualora la situazione di parità permanga sarà premiata la squadra posizionata meglio in classifica. Lo stesso discorso vale per la finale dove arriverà anche la vincente di Borgosesia-Gozzano, match che si giocherà in anticipo sabato sera alle 20.

Attenzione perché gli spareggi non mettono in palio alcuna promozione, servono solo a stabilire la graduatoria di riammissione in Lega Pro qualora si verificasse qualche rinuncia. Il punteggio non dipende solo dal cammino ai playoff, ma anche dal coefficiente punti che è dato dalla media tra i punti ottenuti e le partite giocate; il girone A è tra quelli con la media più bassa. Ha un peso anche la classifica “Giovani D valore” che premia le squadre che hanno utilizzato più giocatori Under. Nella graduatoria finale, le nove vincitrici dei playoff riceveranno uno 0,50 in più. Il Varese, oltre a vincere, deve dunque sperare che non vinca nessuna tra le seconde per balzare tra i primi posti.
Se la squadra pensa ad avanzare sul campo, la società prepara un’altra mossa, ovvero la richiesta di ripescaggio a prescindere dai risultati. In questo caso, oltre a iscrizione e fideiussione, per poter partecipare alla terza serie italiana sarà necessario anche un versamento a fondo perso di 250mila euro. Questo il regolamento fino alla passta stagione.
Come andrà a finire è tutto da vedere, il campionato inizia adesso e l’estate sarà caldissima.

Graduatoria momentanea coefficiente punti:
– Ciliverghe (Girone B), Trastevere (Girone H) e Monterosi (Girone G) 2,14
– Triestina (Girone C) 2,11
– Rieti (Girone G)  2,08
– Matelica (Girone F) 1,96
– Rende (Girone I) e Cavese (Girone I) 1,94
– Igea Virtus (Girone I) e Pergolettese (Girone B) 1,91
– Nocerina (Girone H) e Massese (Girone E) 1,88
– Teramo (Girone F) 1,87
– Ostia Mare (Girone G), Varese (Girone A), Virtus Bergamo (Girone B) e Imolese (Girone D) 1,85
– L’Aquila (Girone G), Borgosesia (Girone A), Pro Patria (Girone B) e Savona (Girone E) 1,82
– Gravina (Girone H), Lavagnese (Girone E) e Delta Rovigo (Girone D) 1,79
– Nardò (Girone H) e Campodarsego (Girone C) 1,76
Caronnese (Girone A) e Gozzano (Girone A) 1,73
– Lentigione (Girone D) 1,70
– Corregese (Girone D) e Città di Gela (Girone I) 1,64
– Vis Pesaro (Girone F) 1,60
– Finale (Girone E), Virtus Vecomp (Girone C) e Abano (Girone C) 1, 55
– Agognese (Girone F) 1,54

Elisa Cascioli