A Malnate c’è un vero e proprio esercito che veste bianconero. Si tratta degli oltre 300 atleti che compongono il settore giovanile della Malnatese, dai più piccini della Scuola Calcio risalendo via via fino ai ragazzi della Juniores; a chiudere il plotone dei talentuosi giocatori in erba ci sono i calciatori della Prima Squadra che milita in Seconda Categoria ed è allenata da Paolo Della Rossa. Insomma, nella grande famiglia della Malnatese ci si può entrare a 5/6 anni e poi rimanerci affezionati a vita.

Il club ha allestito per questa stagione ben 17 formazioni: un gruppo di Primi Calci 2011/2012, due di 2010, due di 2009, due di 2008 e altrettanti di 2007; passando ai più grandicelli, ci sono gli Esordienti 2006, gli Esordienti 2005, i Giovanissimi 2004, i Giovanissimi 2003, gli Allievi 2002, gli Allievi 2001, gli Juniores e la Prima Squadra. I bambini nati nel 2012, nel 2011 e nel 2010 muovono i primi passi sul rettangolo verde attraverso giochi di coordinazione e attività di psicomotricità; è dai 2009 in poi che si comincia con un campionato vero e proprio, con partite quasi ogni weekend.

Abbiamo fatto un gran lavoro – commenta Corrado Frontini, responsabile dell’attività di base -. Ogni compagine ha i propri allenatori e assistenti allenatori che guidano gli atleti nel loro percorso di maturazione calcistica e non solo”. L’obiettivo del club del presidente Marco Bernasconi, infatti, è molto chiaro: “Vogliamo che i nostri atleti si divertano e trovino da noi un ambiente sano e sereno. La vittoria non è al nostro primo posto, soprattutto per quanto riguarda le squadre dei più piccoli. Tutti devono trovare spazio per giocare, per imparare le regole del calcio e anche quelle di come ci si comporta con i mister, con i compagni e con gli avversari. Insegnare l’educazione e il rispetto sono la nostra priorità – continua Frontini -”.

Quanto alle strutture, la Malnatese può contare su due differenti poli: quello principale si trova in via Gasparotto dove si allenano e disputano le gare interne tutte le compagini fino agli Allievi; Allievi e prima squadra, invece, sono di scena in via Milano. “In estate abbiamo rizollato il campo di via Gasparotto e abbiamo apportato qualche altra miglioria per rendere più accoglienti gli spazi. Quanto al campo di via Milano, siamo in attesa di avere il via libera dal Comune per costruire altri campi attorno a quello centrale e per installare le luci. La Malnatese desidera crescere come società e di pari passo anche come strutture – conclude Frontini -”.

Laura Paganini
(foto Martegani Mattia-Zaetta Serena)