La sesta giornata di campionato si presenta come un turno favorevole alla capolista Insubria. La compagine di Castiglioni, dopo la netta vittoria sul campo del Ceresium Bisustum di domenica scorsa, ha la possibilità di sfruttare  il turno casalingo che la vede opposta al Viggiù di mister Saccomanno.
L’allenatore dei viggiutesi è consapevole della difficoltà che riserva il match: “La partita sulla carta è proibitiva, loro sono una formazione che è stata fatta per vincere il torneo, noi per salvarci. A ogni modo, noi andremo a fare la nostra partita. Il calendario di questo inizio di campionato è ostico, abbiamo già incontrato la Cuassese e nelle prossime due giornate avremo due trasferte con Insubria e Calcinatese”. Nonostante il calendario, Saccomanno è fiducioso per il prosieguo della stagione: “Siamo una squadra molto giovane, da noi i fuori quota sono quelli con più di vent’anni. La mia rosa è formata da ragazzi provenienti dalla Juniores e da campionati di Terza Categoria, ma sono molto soddisfatto della loro disponibilità e  dell’impegno e serietà che ci mettono negli allenamenti. Se sapremo continuare a sacrificarci e impegnarci in allenamento e in partita come stiamo facendo in questo inizio di stagione, sono certo che centreremo l’obiettivo del mantenimento della categoria”.

Non vogliono perdere terreno le più dirette inseguitrici. Partita tra le mura amiche anche per  Cuassese, Cantellorasa, mentre la Calcinatese sarà impegnata nel difficile match di Laveno. Andiamo con ordine.
La Cuassese di Criscimanni, reduce dal netto successo esterno sul campo del fanalino di coda San Luigi Albizzate, affronta il Caravate, formazione in salute che arriva da un pari interno contro l’Induno, già capace nella quarta giornata di fermare il Cantellorasa. Proprio l’undici di Ligato, dopo quell’inattesa battuta di arresto, ha ripreso a macinare punti e gol, imponendosi sul campo della Malnatese, e questa  domenica non dovrebbe avere problemi a conquistare la posta piena nello scontro interno con il Ceresium Bisustum. Giornata molto meno agevole per la Calcinatese che dovrà andare a fare visita al Laveno Mombello. La formazione di casa finora ha senz’altro raccolto meno di quanto meritato e deve per forza cominciare a fare i conti con una classifica deficitaria.

Match sulla carta equilibrati quelli in programma tra Induno Olona e Malnatese e Buguggiate e Ternatese. Per entrambe le partite, leggero favore alle formazioni di casa, non solo per il fattore campo ma, soprattutto per l’aspetto psicologico. In particolare nella partita di Induno, dove i padroni di casa in serie positiva affrontano una Malnatese alle prese con una crisi di risultati e evidenti problemi in fase difensiva. Il Buguggiate dopo aver finalmente assaporato la prima vittoria in questa stagione avrà sicuramente più morale e convinzione nei propri mezzi rispetto alla Ternatese, formazione quadrata, ma che non vince dal primo turno di campionato, quando si impose per due reti a uno nel match interno con il Ceresium Bisustum.

Chiudono il programma di giornata Sumirago Boys-San Luigi Albizzate, con i padroni di casa nettamente favoriti sugli ospiti finora sempre sconfitti in queste prime cinque partite di inizio stagione e il più equilibrato incontro tra Lavena Tresiana e San Michele, con entrambi gli undici alla ricerca di punti buoni per il morale e la classifica.

PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE Z

 

Nella 6^ giornata, nel girone M spicca il big match tra Lonate Ceppino e Lonate Pozzolo, rispettivamente terza e prima in classifica e distanti solo 2 punti. Arnate, che è a -1 dalla vetta, è attesa sul campo della Rescaldinese mentre l’Aurora Cerro Cantalupo gioca a Borsano, formazione reduce dalla prima vittoria stagionale. Partita sulla carta agevole per la Gallaratese che sfida in trasferta il Canazza S. Erasmo ancora al palo e con 0 punti dopo cinque turni.

PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE M

Marco Gasparotto