azzurre under 15UBOLDO – Si è radunata ieri pomeriggio la Rappresentativa Under 15 femminile di Lombardia Emilia Romagna e Piemonte agli ordini di mister Viviana Schiavi. Sotto la pioggia incessante che inzuppava il sintetico del Centro Sportivo Comunale di Uboldo, le azzurre hanno sfidato la formazione Under 15 della Femminile Inter Milano in un’amichevole ricca di gol, di belle giocate e di quel sano agonismo che non guasta mai. Grande intensità, ma anche una buona dose di divertimento, dovuta alla conoscenza reciproca tra le ragazze in campo che nonostante tutto non si sono risparmiate. “Sono molto soddisfatta.Le ragazze hanno messo in campo quella determinazione, quella cattiveria che avevo chiesto loro in allenamento – ha commentato Viviana Schiavi –. Perciò sono contenta di questa giornata che si è rivelata proficua”.

azzurre under 15CALCIO IN ROSA –Al termine della partita e del defaticamento, fatto di rigori e shoot-out, abbiamo colto l’occasione per fare una chiacchierata con l’allenatrice della rappresentativa Viviana Magris, appena ritiratasi dal calcio giocato. Che molti appassionati ricorderanno per i traguardi raggiunti con la maglia delle leonesse biancoazzurre del Brescia, della Fiammamonza e del Verona. Un momento per mettere a fuoco la veloce ascesa del gentil sesso nel panorama calcistico italiano e mondiale. “Il movimento calcistico femminile sta facendo passi da gigante. Soprattutto grazie alla creazione di nuovi centri federali e di queste rappresentative territoriali. Per le ragazze è fondamentale potersi allenare e confrontarsi con altre della loro età. Il nostro obiettivo è quello di farle crescere, lavorando ed apprendendo un metodo, anche grazie a questi raduni che ci danno la possibilità di fare nuove esperienze.” E per mettere a confronto le due facce della medaglia. “Sostanzialmente tra calcio maschile e femminile non c’è molta differenza. I metodi di allenamento sono presso che gli stessi. Sicuramente i ragazzi hanno molta forza fisica, ma le ragazze riescono a rimanere concentrate per lungo tempo. Questo può fare la differenza”.

azzurre under 15OBIETTIVI – Spunti interessanti da sviluppare per i selezionatori che hanno già messo nel mirino gli appuntamenti futuri. “Questo è il nostro penultimo raduno – continua Viviana Schiavi –. Il 6 ed il 7 maggio abbiamo in programma un importante torneo ad Alassio contro altre rappresentative territoriali come quella toscana o ligure. Se passeremo questa prima fase di qualificazione a gironi potremo accedere alle finali.

Alessio Colombo