Dal 2001 a Malnate, in via Dante numero 5, ha sede l’associazione sportiva L’essenza TaekwonDo che pratica questa disciplina coreana che rientra a pieno titolo nelle arti marziali. Il punto di riferimeno è il maestro Arcangelo Angioletti, segretario e tecnico sportivo che insegna dal lontano 1996; il punto di ritrovo è invece la palestra di via Libia delle scuole elementari.

Gli atleti iscritti sono circa una quindicina, ci sono sia ragazzi (corsi da 12 ai 18 anni) che bambini (corsi dai 6 ai 12 anni) e anche adulti.
L’obiettivo è quello di crescere ulteriormente: “Purtroppo non riusciamo a farci grande pubblicità, ma nel corso degli anni siamo comunque cresciuti – ci racconta il maestro -. Nel futuro prossimo contatteremo altre società per poter organizzare qualche gara perché attualmente svolgiamo solo corsi”. Le attività iniziano a settembre e terminano alla fine di giugno.

Tra i progetti in ballo ce n’è uno dedicato alle scuole elementari ispirato alla lotta al bullismo. “La nostra disciplina può essere uno strumento per educare i bulli, per aiutarli a canalizzare le emozioni in una direzione positiva e ovviamente può essere utile alle vittime per difendersi”. A proposito di difesa personale, a settembre partirà anche un corso di autodifesa dedicato alle donne. “Può essere di aiuto a chi subisce violenze”.

Elisa Cascioli

LEGGI ANCHE
IL SALUTO DELLA CONSULTA SPORTIVA