La pallacanestro a Malnate è una realtà importante e anche quest’anno Or.Ma. Basket Malnate si è confermata come società in grado di raggiungere importanti numeri e traguardi. Sono circa 200 i tesserati che si dividono tra la palestra di via Libia e il Palazzetto dello Sport di via Gasparotto. Oltre al settore minibasket, l’Or.Ma. può contare anche su sei squadre e sulle collaborazioni con squadre di Vedano, Venegono e Arcisate.
«È stato un anno importante – spiega il presidente Fabio Giani – perché abbiamo cambiato i compiti all’interno del consiglio direttivo e abbiamo nominato un nuovo presidente, il sottoscritto, e un nuovo vice-presidente. Siamo soddisfatti di come si è svolta la stagione, abbiamo coinvolto i genitori nell’aiuto organizzativo dei nostri eventi ed abbiamo avuto ottimi riscontri».
«Per quanto riguarda il settore giovanile, alle normali attività – continua il presidente – si è affiancata la partecipazione a numerosi tornei. Nelle prossime settimane ci saranno altre competizioni estive: i 2007 andranno a Roseto e i 2006 a Matera. Per i ragazzi andare via qualche giorno, ospitati o in albergo, è un’esperienza positiva di crescita. Abbiamo partecipato, inoltre, al torneo di Pasqua di Pallacanestro Varese e al Memorial Orrigoni a Daverio».
Il gruppo dei 2001 è arrivato alla finale regionale, persa con appena due punti di scarto. Un cammino che è stato contrassegnato da un notevole seguito di pubblico: «Abbiamo organizzato un pullman, i cui posti sono andati esauriti – ha commentato Giani – in pochissimo tempo. Inoltre ci sono state delle macchine e persino ragazzi che ci hanno raggiunto con il treno»
«Il percorso dell’Under 16, già a partire dai quarti, è stato seguitissimo anche su Facebook. Secondo noi questa risposta del territorio c’è stata – ha concluso il presidente – perché abbiamo coinvolto i genitori e hanno capito cosa c’è dietro una società sportiva e quali sono gli impegni. Parte del merito ce l’ha anche il Comune, che ha riproposto la Consulta Sportiva e ha ricreato questo spirito di aggregazione tra le varie società».
Filippo Antonelli
LEGGI ANCHE
– IL SALUTO DELLA CONSULTA SPORTIVA
– IL TAEKWONDO
– IL TORNEO MACCECCHINI
– LO SCI CLUB
– IL PEGASO VELA
– LA COLOR RUN