Prosegue il viaggio nel settore giovanile della Malnatese, club che vanta ben 17 formazioni iscritte ai rispettivi campionati nella stagione 2017/2018. Risalendo dai più piccoli, si incontra la squadra dei Primi Calci 2009 composta da 22 bambini allenati dai mister Martino Bracchetti e Fabrizio Merisi.
«E’ il secondo anno che lavoro con questo gruppo che ho preso nel settembre del 2016 – spiega Bracchetti -. Inizialmente erano soltanto 5 gli iscritti, poi, poco alla volta, siamo arrivati a 15 ed è con questo numero che abbiamo concluso la scorsa annata. Quest’anno la squadra ha accolto altri bambini e sono molto soddisfatto di ciò perchè vuol dire che la Malnatese è una società seria e che forma bene i giovani dal punto di vista sportivo e non solo».

I Primi Calci 2009 sono divisi attualmente in una formazione “nera” e in una “bianca” che si allenano entrambe al campo di via Gasparotto il martedì e il venerdì dalle ore 17 alle 18.30. «Abbiamo suddiviso i bimbi non secondo un criterio di bravura, ma soltanto per facilitare il loro apprendimento e l’insegnamento di noi mister. Con un gruppo più limitato riusciamo a gestirli meglio e a prenderli per mano nel loro percorso di crescita. Non abbiamo voluto chiamare “A” e “B” le due squadre perchè nessuno si senta di serie A o di serie B; la nostra intenzione non è questa, ma piuttosto quella di accogliere tutti coloro che vogliono iniziare a giocare a calcio – prosegue Bracchetti -».
L’obiettivo che Bracchetti ripete più volte è solo uno: «Sono tutti bambini di 8 anni e, data l’età, hanno bisogno di divertirsi e di continuare a coltivare il sogno di diventare un calciatore professionista. Non sarò mai io a spezzare il desiderio di ognuno di loro: quello che posso fare è cercare di farli migliorare nelle basi, dare loro un’impostazione atletica e nello stesso tempo educarli a comportarsi bene con i mister e con i compagni, aspetto che viene prima di tutti gli altri e su cui punto molto».
Quanto agli esercizi, i 2009 iniziano ad apprendere gli stop, i passaggi precisi e si concentrano anche sulle posizioni da tenere in campo: «Sono ancora troppo piccoli perchè abbiano un ruolo definito; questo arriverà con il tempo quando, tra qualche anno, inizieranno a giocare a 11. Riescono però già a capire la porzione di spazio in cui devono agire e a cercare il compagno più libero».

Oltre ad allenarsi, i Primi Calci 2009 partecipano a tornei organizzati a turno da varie società. L’ultimo quadrangolare si è svolto lo scorso weekend a Cugliate Fabiasco e la squadra della Malnatese (“neri” e “bianchi” insieme) ha sfidato il Varese, l’Ispra e il Tre Valli. Prossimamente sono in calendario altri tornei a Varesello, a Porto Ceresio, ad Induno Olona e a Laveno Mombello: «I bambini si divertono e noi allenatori ancora di più: sono bellissimi da vedere e allenarli è uno spettacolo».

LA ROSA DEI PRIMI CALCI 2009
Federico Araujo
Diegi Borri
Luigi Capuano
Matteo Castoldi
Gabriel Corazzesi
Leonardo Cortellezzi
Marco Dettori
Nicolò Ducale
Alessio Ferraresi
Gabriele Frassino
Simone Furlan
Mattia Galeotti
Alan Ghizzoni
Jetahaime Lath
Mattia Martin
Lorenzo Pozzi
Jacopo Rossino
Cristian Rubuano
Andrea Soncin
Giorgio Tavazzi
Matteo Vallini
Ayman Verrelli
Jonathan Zito

Laura Paganini
(foto Mattia Martegani)