SERIE B

COMO – Un’uscita di vasca a mani vuote ma a testa altissima per la Von di coach Cattino che sabato si è trovata opposta nell’8° turno alla capolista Pallanuoto Como. Non solo una sfida proibitiva, dunque, ma anche un derby che alla fine ha visto trionfare proprio i primi della classe ma non senza fatica. La Von, infatti, ha sfoderato una prestazione tutta cuore e grinta, andando a segno in tutti i parziali, dopo aver tenuto testa per diversi frangenti proprio alla corazzata comasca. Si è detto soddisfatto al termine anche coach Cattino, orgoglioso dei ragazzi, bravi anche a non far pesare l’assenza di Ferreccio, pedina fondamentale tra i bosini e ai box causa infortunio (resterà fermo ancora per qualche settimana).
Sabato trasferta ad Ancona contro Osimo, diretta concorrente per la salvezza. Stavolta ai varesini non basterà uscire dall’acqua a testa, c’è da fare punti.

IL TABELLINO
Von – Pn Como 6-11
Parziali: 2-4, 1-1, 1-2, 2-4
Von (tra parentesi i gol): Cantore, Borsotti (3), Colombo, Violini A., Tosini, Soave, Violini L. (1), Fidanza M., Visconti (1), Fedrigo, Spoto (1), Birigozzi, Introzzi. All. Cattino

RISULTATI (8° TURNO): Modena-Monza 9-9, Como Nuoto-Osimo 13-3, Geas Milano-Mestrina 7-9, Von-PN Como 6-11, Bergamo-Aquaria 12-8.
CLASSIFICA: PN Como punti 24; Bergamo 21; Como e Mestrina 18; Monza 10; Geas Milano 9; Modena 7; Varese e Osimo 6; Aquaria 0.
PROSSIMO TURNO – Sabato 18/3, ore 16.30: Aquaria-Modena; ore 17.45: Osimo-Von; ore 18.15: Monza-Como Nuoto; ore 18.30: PN Como-Geas Milano; ore 19: Mestrina-Bergamo.

SERIE C

BUSTO ARSIZIOLa Busto Pallanuoto Renault Paglini cede il passo allo Sport Time Osio. Dopo la bella vittoria di sabato scorso contro il Piacenza (11-7), tra le mura amiche delle Piscine Manara, i Mastini Biancorossi si arrendono 8-10 (3-2; 2-2; 1-3; 2-3).
Il sette di Salonia nel primo tempo va subito nella giusta direzione e chiude in vantaggio (3-2). Nella seconda frazione di gioco spinge ancora, ma non basta, e il secondo tempo si chiude in parità (2-2). Dal cambio vasca, i ritmi di gioco per i Mastini biancorossi cambiano e iniziano a concedere troppo all’avversario (1-3). Complici, come dirà coach Salonia, un arbitraggio inadatto e troppi errori che si potevano evitare. Nell’ultima frazione di gioco sono i ragazzi dello Sport Time Osio che hanno la meglio. Si chiude un match per i Mastini biancorossi da dimenticare, sotto vari punti di vista.
Da una parte ci assumiamo le nostre responsabilità di questa sconfitta, perchè abbiamo concesso troppo agli avversari, ma dall’altra si deve sottolineare un arbitraggio completamente inadeguato, e non all’altezza di un match tra due squadre che si giocano il primato” – Ha commentato l‘allenatore della Busto PN Fabrizio Salonia “Vanno comunque i complimenti agli avversari che hanno saputo fare bene il loro gioco. Ora si riparte con un lavoro duro e serrato per la prossima sfida a Milano, in cui dobbiamo assolutamente vincere”.
Prossimo appuntamento sabato 18 marzo al Centro Saini di Milano, con la sfida tra Bocconi Sport Team e Busto Pallanuto Renault Paglini. Inizio alle ore 16.45. 

IL TABELLINO
Busto Pallanuoto – Sport Team Osio 8-10
Parziali: 3-2, 2-2, 1-3, 2-3
Busto Pallanuoto Renault Paglini: Paleari, Ciarini, Grillo, Origgi(1), Benedetti, Osigliani(2), Colombo(1), Grampa, Saporoso(2), Gennari(2), Genoni, Tesolin, Caspani.. All: Fabrizio Salonia

RISULTATI (7° turno): Brescia-Vigevano 5-11, Bocconi Milano-Piacenza 5-12, Busto-Osio 8-10, Treviglio-Legnano 12-5, Can. Milano-Metanopoli 9-8.
CLASSIFICA: Vigevano e Osio punti 18; Busto 15; Treviglio 13; Metanopoli, Piacenza e Can. Milano 9; Brescia 5; Legnano 4; Bocconi Milano 3.
PROSSIMO TURNO – Sabato 18/3, ore 15.30: Metanopoli-Brescia; ore 16.45: Bocconi-Busto; ore 17: Piacenza-Legnano; ore 20: Vigevano-Can. Milano; ore 20.30: Osio-Treviglio.

Mariella Lamonica