Quella di Varese sarà l’ultima maglia indossata da uno dei più grandi protagonisti del basket italiano degli ultimi vent’anni. Massimo Bulleri, infatti, ha annunciato che al termine della stagione chiuderà la sua carriera e saluterà il basket giocato in occasione della partita tra Fiat Torino e Openjobmetis Varese in programma per il 7 maggio (ore 20.45).

Il nativo di Cecina, 39enne, era stato aggregato agli allenamenti in estate e aveva subito convinto Coldebella e Moretti di poter dare un contributo effettivo sul campo. Per questo è stato confermato per l’intera stagione e, di fatto, si è poi man mano conquistato il ruolo di playmaker di riserva alle spalle di Eric Maynor. Il quasi 40enne ha saputo offrire alla causa lucidità, intelligenza cestistica ed esperienza.

A meno di exploit clamorosi nelle ultime due giornate, Bulleri chiuderà la sua parentesi biancorossa con un season-high di 11 punti (contro Reggio Emilia) e una miglior prestazione europea all’esordio assoluto con Varese: 7 punti in 15 minuti nella gara d’andata dei preliminari con il Benfica. In totale, tra Italia ed Europa, il Bullo ha giocato in totale 340 minuti complessivi per la Openjobmetis, un dato che sicuramente aumenterà nelle ultime due giornate di campionato.

Bulleri, nel corso della sua ventennale carriera, ha disputato più di 580 partite di Serie A (tra regular season e playoff) e ha mantenuto per sei stagioni la doppia cifra di media per punti. Ha legato il suo nome in particolare alle squadre di Treviso (dieci stagioni intere e una a metà) e Milano (tre stagioni intere e due a metà). Ha vinto due Scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe italiane, una Coppa Saporta e un argento alle Olimpiadi del 2004 con la nazionale. È stato per due volte (stagioni 2002/2003 e 2004/2005) MVP del campionato.

Filippo Antonelli