Con una settimana di anticipo sull’esordio in campionato a Novara (sabato 14 ottobre ore 20.30), la Unet E-Work Busto Arsizio comincerà domani sera a testare il taraflex novarese del PalaIgor e a prenderne le misure. In programma per le farfalle, infatti, c’è il 1° Memorial Giampaolo Ferrari che si giocherà tra domani e domenica nel palazzetto delle campionesse d’Italia in carica della Igor Gorgonzola Novara. A partecipare al quadrangolare di lusso saranno le padrone di casa, la UYBA Volley, Conegliano e la neopromossa Legnano, che proprio ieri si è presentata ufficialmente alla stampa e ai tifosi.

La settimana delle biancorosse si è svolta senza intoppi e, punto fondamentale a poco più di una settimana dal via del campionato, con tutte le giocatrici a disposizione. Anche le ultime ad arrivare, Orro e Bartsch, hanno cominciato a lavorare con il gruppo e Berti, ai box negli ultimi due tornei, sta facendo passi in avanti verso il recupero.
Data l’indisponibilità del Palayamamay a causa del concerto di “Maluma” che si svolgerà questa sera, le farfalle hanno sudato presso il Centro FIPAV Pavesi di Milano e proprio in quella sede ieri sera hanno incontrato in amichevole il Club Italia, battuto 3-2. Nel Memorial Ferrari, tuttavia, ci vorrà di più e servirà una delle migliori UYBA per battersi alla pari contro le corazzate che scenderanno in campo.

In semifinale, fissata per domani alle ore 20 (con diretta FB sulla pagina ufficiale della UYBA) Stufi e compagne se la vedranno nientemeno che contro la Igor Gorgonzola Novara di coach Barbolini che ha riabbracciato le nazionali azzurre Bonifacio, Chirichella, Egonu e l’olandese Plak, tutte di ritorno dagli Europei. All’appello per le piemontesi mancherà soltanto la portoricana Enright, impegnata nelle qualificazioni ai Mondiali del Nord e Centro America. Le farfalle, dunque, troveranno dall’altra parte della rete pezzi grossi come la regista Skorupa, la centrale ex Casalmaggiore Gibbemeyer, le ex bustocche Vasilantonaki e Camera e l’intramontabile capitana Piccinini.
Nell’altra semifinale si sfideranno Legnano e Conegliano, con le venete che possono contare sulla rosa ormai arricchita anche delle big. Le finali per il 3° posto e per il 1° posto si terranno entrambe domenica a partire dalle ore 15.

Coach Mencarelli testerà le condizioni delle sue giocatrici e molto probabilmente schiererà titolare quel sestetto su cui punterà anche per la prima di campionato. In regia, quindi, dovrebbe fare il suo esordio Orro e la diagonale sarà completata da Diouf; al centro ci saranno Stufi e Botezat, mentre in posto quattro dovrebbe esserci spazio per la statunitense Bartsch in coppia con Gennari. Libero Spirito.

I BIGLIETTI – L’ingresso al PalaIgor è di 10€ per assistere alle semifinali di sabato e di altri 10€ per le finali di domenica. I tagliandi saranno acquistabili presso la biglietteria al Pala Igor che aprirà un’ora e mezza prima del primo incontro. Il ricavato verrà devoluto all’Associazione ABIO Novara (Associazione per il bambino in ospedale), che si prende cura dei piccoli degenti presso il reparto della Clinica Pediatrica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

IL PROGRAMMA 1° MEMORIAL FERRARI 
Sabato 7 ottobre
ore 16: Conegliano-Legnano
ore 20: Novara-Unet E-Work Busto Arsizio

Domenica 8 ottobre
ore 15: finale per il 3° posto
a seguire: finale per il 1° posto

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)