Sarà l’ultimo atto quello di questa sera, gli ultimi minuti di gioco che porteranno ad eleggere i campioni del Torneo Roggiani 2017.
Potrebbe essere l’autolavaggio La Varesina che vanta nomi del calibro di Bianchini, Caristina, Ippolito, Falsaperna, Alessi oppure i ragazzi dell’Imbiancatura Castellaneta guidati da Scapinello, Castellaneta appunto e Bertola, fra gli altri, a trionfare in quest’edizione numero undici, quello che è certo è che le due compagini, così come ci hanno abituato fino ad oggi, non si risparmieranno affatto.
L’appuntamento sarà alle ore 22.15, come al solito all’oratorio San Giulio di Cassano Magnago, prima però, alle ore 21.15, ci penserà un’altra finale, quella degli over 40 tra New Team e Prosecco ad allietare lo spettacolo per tutti i presenti. Al termine, oltre le canoniche premiazioni per le prime quattro squadre qualificate (martedì scorso Atletico Matisse ha avuto la meglio su Carrozzeria Mantiero per 3 a 2 ndr), ci saranno premi individuali quali miglior portiere, miglior giocatore e capocannoniere della kermesse.
Ma facendo un passo indietro, e ricordando da dove è nato questo torneo, arriva limpido il commento di Davide Roggiani, uno degli organizzatori, nonché fratello di Luca, ragazzo scomparso a cui viene dedicata in toto quest’abbuffata di calcio estivo.
“Questa è una tradizione che va avanti da 40 anni, siamo orgogliosi di portarla avanti e di dedicarla a Luca, che essendo nato nel 1977, proprio quest’anno avrebbe fatto cifra tonda, a lui dedichiamo la coppa miglior portiere, per ricordarlo fino in fondo”. “Quest’anno proprio per queste ricorrenze abbiamo voluto organizzare un mini torneo aggiuntivo, quello dedicato agli over 40 – prosegue Davide – riscuotendo un buon successo, con 7 squadre iscritte per circa 100 atleti iscritti; un ottimo riscontro, lo riproporremo sicuramente e vi preannuncio già che ci saranno altre novità il prossimo anno”. Ma calcio a parte, non manca il ricordo più vivo proprio per Luca: “Vorrei citare Ligabue e la frase “Quando il cuore senza un pezzo il suo ritmo prenderà…”, ed è proprio così anche per noi perché Luca non c’è più ed il tempo passa inesorabile sopra tutto e tutti, ma se abbiamo un dovere nei confronti delle persone care che non ci sono più, è quello di andare avanti e di non dimenticare mai e di tenere vivo il ricordo, ecco perché questo torneo è un modo per dire che Luca è sempre qui con noi”.
ore 21.15 Finale over 40: New Team-Prosecco
ore 22.15 Finale torneo free: Autolavaggio La Varesina-Imbiancatura Castellaneta
Mariella Lamonica