Un sabato sera d’autore a Cassano Magnago con “pennellate” a destra e sinistra che alla fine hanno incoronato campeones di questa edizione l’Autolavaggio La Varesina.
Una finale degna d’essere appellata finale, senza esclusione di colpi che ha visto il vantaggio per Castellaneta firmato Scapinello dopo pochi minuti di gioco, raggiunti però da un gran gol di Falsaperna. Nuovo +1 ancora per i gialloblù e ancora con Scapinello, abili nel gestire meglio tutto il primo tempo e nel condurlo fino al duplice fischio, quando le squadre sono andate al riposo sul punteggio di 2 a 1. Nella ripresa arriva la scossa dell’Autolavaggio La Varesina: Falsaperna finalizza da pochi passi una bella azione corale e riporta tutto in parità, Bianchini trova invece la zampata che risulterà vincente deviando una punizione alle spalle di Galizia. I ritmi sono altissimi nell’ultimo quarto d’ora di gioco, Libralon e Scapinello vanno più volte in zona d’attacco ma peccano nella mira o trovano l’opposizione di Savastano, anche Ippolito e nuovamente Falsaperna potrebbero chiudere i conti ma il risultato non cambierà più fino al fischio finale: 3 a 2 e festa giallorossa.
Ma non è tutto perché dopo i ringraziamenti dell’organizzazione ed il saluto di Don Gabriele, che non si è certo dimenticato di ricordare Luca Roggiani, ragazzo che proprio quest’anno avrebbe compiuto 40 anni e a cui è dedicato il torneo, via alla consegna dei premi. A partire dal torneo over 40, la cui finale si è disputata sempre sabato in prima serata, ecco che la coppa di primi in classifica è finita nelle mani di New Team, vittoriosi su Prosecco e bravi a vincere anche il premio di miglior giocatore con Fabio Macchi.
Passando poi al torneo classico la classifica dei primi quattro ha visto in pole, come detto, l’Autolavaggio La Varesina, seguito nell’ordine da Imbiancature Castellaneta, Atletico Matisse e Carrozzeria Mantiero. Per i premi individuali ecco che il miglior giocatore se l’è aggiudicato Denis Scapinello (Imb. Castellaneta), mentre la vincitrice assoluta si è presa anche il capocannoniere con Andrea Falsaperna (5 gol) ed il miglior portiere con Francesco Savastano.
Appuntamento all’anno prossimo? Certamente sì, con la riproposizione dei due tornei e con tante novità che renderanno ancora più speciale il ricordo di Luca.

Mariella Lamonica