I francesi del team A.s. Monaco hanno sbaragliato tutti gli avversari e si aggiudicano il 20º Memorial Mario Tacca. Al secondo posto i Campioni d’Italia in carica del Bozen, terzi i croati di Zagabria e un buon quarto posto per Cassano Magnago.
Il Memorial Mario Tacca è una conferma: questo primo weekend, con protagoniste le squadre maschili seniores, ha messo in luce una pallamano competitiva, ambiziosa e desiderosa di contribuire al panorama nazionale e non.
Tutto merito di Massimo Petazzi, è un obbligo citarlo. Non è retorica. Ci si deve spendere tanto per far quadrare tutto: passione, organizzazione e tempo, tanto tempo, per ricreare anno dopo anno, tutto questo.
Quest’anno ancor di più: “Il rischio che non ci potesse essere questa 20ª edizione c’è stato – confessa Petazzi – poi tra partenze e risparmi, ci siamo riusciti”. A Cassano il Memorial è un’istituzione, non esiste preparazione senza Memorial!
In questo avvio di preparazione, già alternativo di per sè (diversa modalità di allenamento e l’inizio l’1 agosto) ha visto un Cassano che di testa sta bene, che spreme le sue risorse e le mette a disposizione. Sarà presto per dirlo, ma è quello che si è potuto vedere nei 3 giorni. Ora tocca lavorare sul piano tattico.
Cassano si è data da fare con Lokomotiva, Medvescak, Monaco, Bolzano, Molteno e Visp ed in tutti i casi si è vista l’anima di questa squadra. Lasciamo stare la gioventù, i cambiamenti e tutte le chiacchiere che ci sono dietro, le partite si vincono anche di cuore. Ed è quello che potrà fare il team lombardo di mister Kolec, spesso duro, severo con se stesso e con tutti “C’è da lavorare – commenta senza mezzi termini – con estrema umiltà dobbiamo metterci sotto e lavorare tanto. Ci siamo confrontati con squadre di livello e ho avuto modo di vedere in cosa abbiamo carenze”.
Di certo la preparazione è in una fase iniziale, come affermato dallo stesso mister “siamo a buon punto sul piano fisico, c’è da fare tutto sul piano tattico”, ci sono 3 settimane intense prima dell’avvio del campionato 2017/2018 al PalaTacca contro Eppan.
Classifica
1- Monaco; 2- Bolzano; 3- Zagreb; 4-Cassano; 5-Lokomotiv; 6-Molteno; 7- Visp
I risultati
Venerdì 25.09
CASSANO HC – LOKOMOTIVA BRCKO 20-15
SSV BOLZANO – MOLTENO 21-14
CASSANO HC – RK MEDVESCAK 14-18
Sabato 26.09
LOKOMOTIVA BRCKO – RK MEDVESCAK 16-26
KTV VISP – SSV BOLZANO 11-24
CASSANO HC – A.S. MONACO 11-19
LOKOMOTIVA BRCKO – MOLTENO 21-15
RK MEDVESCAK – KTV VISP 23-12
SSV BOLZANO – A.S. MONACO 22-23
KTV VISP – MOLTENO 16-29
LOKOMOTIVA BRCKO – A.S. MONACO 16-18
RK MEDVESCAK – MOLTENO 22-17
SSV BOLZANO – CASSANO HC 19-15
KTV VISP – A.S. MONACO 16-14
DOMENICA 27/09
LOKOMOTIVA BRCKO – KTV VISP 22-19
RK MEDVESCAK – A.S. MONACO 17-26
SSV BOLZANO – LOKOMOTIVA BRCKO 20-15
KTV VISP – CASSANO HC 13-20
A.S. MONACO – MOLTENO 19-17
SSV BOLZANO – RK MEDVESCAK 28-16
Federica Scutellà