Il conto alla rovescia è cominciato, l’appuntamento per tutti i biancorossi è giovedì mattina allo stadio dove la squadra si radunerà prima della partenza per il ritiro di Chatillon, località della Val d’Aosta che ospiterà la squadra sino al primo impegno ufficiale della stagione, quello in Tim Cup del 30 luglio in trasferta.

“La nostra sarà una preparazione atipica – spiega il neotecnico Salvatore Iacolino -, perché non vogliamo rischiare di arrivare stanchi alla partita di Coppa. Per questo, col preparatore atletico Improta, abbiamo deciso di incentrare gli allenamenti sulla rapidità, la tecnica e la tattica. La preparazione vera e propria inizierà dopo la sfida di Tim Cup”.
Al momento non sono state pianificate amichevoli. Il Varese sta cercando un avversario da sfidare martedì 25 o mercoledì 26 luglio.

Iacolino attualmente ha a disposizione una ventina di giocatori considerando anche qualche ragazzo in prova dal Settore Giovanile come il centrale Zecchini (classe 2000) e il suo compagno Lonardi (’99). I baby Frigione e Scapolo i portieri ai quali presto si aggiungerà un altro estremo difensore, in difesa Ferri, Simonetto, Bruzzone, Granzotto e Ghidoni, a centrocampo Monacizzo, Palazzolo e Magrin. In attacco Lercara, Rolando e Longobardi.
I prossimi arrivi dovrebbero essere quelli dell’attaccante argentino Molinari e dei centrocampisti Samuele Careccia e Andrea Battistello. Quest’ultimo (gallaratese classe ’98), come riporta La Prealpina, sarebbe vicinissimo ad indossare la maglia biancorossa dopo un’esaltante stagione all’Inveruno. L’esperto 34enne Hernan Rodolfo Molinari farà presto ritorno dall’Argentina e dovrebbe accasarsi al Varese.  Nell’ultima stagione ha realizzato 16 gol in 28 presenze con la maglia della Fermana.
Questo è il commento di Iacolino sul mercato: “La società sta lavorando bene e sono arrivati ottimi nomi, tutti giocatori di buona esperienza, ma solo il campo dirà se le scelte sono giuste. Non dobbiamo avere fretta, le combinazioni migliori saltano fuori gli ultimi giorni”.

Elisa Cascioli