Sorpresa in sala stampa dove il direttore sportivo Alessandro Merlin si presenta al posto del mister Salvatore Iacolino per commentare la vittoria del Varese ottenuta in rimonta sul Derthona: “Ho visto una squadra che a livello nervoso ci ha dato dentro. Dopo tre minuti vai sotto di un gol, costruisci e non riesci a finalizzare e ne prendi un altro, nove squadre su dieci avrebbero sbandato e perso la testa. Oggi la squadra ha dimostrato di avere una grande personalità. Sono venuti fuori valori importanti – aggiunge – abbiamo battuto una serie infinita di angoli. E’ stato fondamentale il gol di Hernan a fine primo tempo. Poi abbiamo avuto la forza di portarla a casa”.
Decisivo l’ingresso di Repossi a inizio ripresa: “Ci ha dato una grande mano, ma al di là di lui, c’è da sottolineare la forza della squadra che non ha mollato, non si è allungata, non ha rischiato cartellini”.
Sugli errori in difesa commenta: “Il Derthona è molto forte fisicamente e mi ha spiazzato. Soffriamo parecchio sui calci da fermo, sappiamo che dobbiamo migliorare gli errori. Abbiamo preso troppi gol per mille motivi”.

A suonare la sveglia ci ha pensato il bomber Molinari  con un gol bello e importante, per iniziare la rimonta, ma anche dal punto di vista personale: “Dopo quello che mi hanno annullato alla prima giornata senza motivo, lo cercavo tantissimo. Oggi abbiamo dimostrato che questa squadra gioca bene e ha anche attributi per recuperare. Siamo entrati negli spogliatoi con la differenza di un solo gol, egoisticamente lo cercavo, ma se il gol serve a vincere si gode il triplo. Volevamo dimostrare che ci siamo. Questo è un punto di partenza. La dedica? A chi ha sempre avuto fiducia in me, ai compagni, al direttore che mi ha parlato tutta la settimana”.

La parola passa poi a Rudi, il nuovo centrale di difesa che oggi ha fatto il suo esordio: “Contava vincere e siamo stati capaci di percorrere una strada in salita. Ci siamo complicati la vita da soli e questa è una vittoria che serve mentalmente per il futuro, perché se ci ricapiterà di trovarci di nuovo sotto, speriamo di no, ci farà da esempio”. Rudi si è messo in mostra con il palo e l’assist a Repossi: “Fanno piacere, ma il mio obiettivo è fare il difensore. Dobbiamo lavorare. Sulle palle ferme dobbiamo essere più reattivi, pronti e determinati. Oggi hanno segnato tutti gli attaccanti ed è un segnale importante. Sono arrivato da poco, i giocatori sono tutti validi per non parlare del mister. Non sono uno che guarda la classifica, non so ancora i risultati dagli altri campi; so solo che dobbiamo fare punti perché siamo all’inseguimento”.

Infine c’è l’analisi dell’allenatore del Derthona, Visca, che parla di “sconfitta amara. Siamo partiti bene, stavamo gestendo, ma il gol a fine primo tempo ha complicato le cose. L’arbitraggio non ci ha aiutato, il rigore non so se c’era e nel terzo gol abbiamo tenuto la palla in campo facendoli ripartire, poi serviva un fallo sull’uomo che oramai era scappato. Dispiace perché ci ammazza a livello morale”.

LEGGI ANCHE:
LA PARTITA

LE PAGELLE

VIDEO DEI GOL

FOTOGALLERY

Elisa Cascioli