Terza partita in 6 giorni per la Pallamano Femminile Cassano che, a Civitavecchia, sul campo del Flavioni, chiude il “tour de force” imposto dal calendario con una bella vittoria. 29- 35 il risultato finale, ma le laziali, ancora a 0 punti in classifica, non hanno dato vita facile alle cassanesi.

La partita

Il primo tempo è equilibrato e, anzi, Flavioni conduce le danze per tutti i primi 30’. Cassano soffre, sbaglia tanto in attacco e risente, probabilmente, della lunga trasferta. Civitavecchia raggiunge il massimo vantaggio 3 reti, ma nel finale di tempo Cassano riesce ad accorciare le distanze. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 15-14.

Secondo tempo, dopo 36’ il risultato è in parità, 18-18, poi Cassano cambia marcia, è più forte del Flavioni e si vede. Dopo 45’ le bianco-amaranto si ritrovano con un vantaggio di 6 reti e la partita in pugno, 19-25. La reazione delle padrone di casa non si fa attendere ma è un fuoco di paglia, 24-27 al 50’, poi Cassano ristabilisce le distanze e arriva fino al termine con 5-6 reti di margine. Le ostilità si chiudono sul 29-35.

Coach Milanovic ha sapientemente gestito le forze della sua squadra, dando minuti importanti alle ragazze più giovani nel corso dell’intera partita, consentendo, dunque, alla squadra di ottenere il massimo della posta in palio. Esemplare prestazione di Cobianchi e Jovovic che hanno trascinato la squadra con le loro reti, rispettivamente 9 e 8. “Sono molto contento – afferma Milanovic – sapevo sarebbe stata una partita dura sia per la lunga trasferta, sia per le giocatrici affaticate. Sono molto soddisfatto perché nel secondo tempo riusciamo sempre ad alzare il ritmo e il livello di gioco”.  

Dopo la vittoria a Teramo e il pareggio casalingo contro Casalgrande, si tratta del terzo risultato utile consecutivo per la pallamano femminile Cassano che, in meno di una settimana, ha messo in cascina 5 punti in tre partite, mantenendo il terzo posto in classifica.

Tabellino
Flavioni – Cassano Magnago 29- 35 (p.t. 15-14)
Flavioni: Feoli, Bonamano C. 6, Bonamano M, Bulache, Crosta 8, Di Luca 1, Hiraldo 4, Ferretti 6, Francesconi 4, Maruzzella, Ramazzotti, Spizzico, Bernardini. All: Patrizio Pacifico
Cassano Magnago: Cobianchi 9, Del Balzo 2, Bagnaschi 2, Bassanese 4, Jovovic 8, Dinolfo, Madella 5, Ponti L, Canziani, Barbosu 3, Romualdi 2, Piatti, Ponti A, Milosevic. All: Silvia Beltrame
Arbitri: Campailla – Boncoraglio

Federica Scutellà
(foto repertorio Peo Moroni)