Vivere o morire: quella di domenica per il Saugella Team Monza, prossimo avversario della UYBA, è una sfida che può valere una stagione intera. A due giornate dal termine della regular season, le brianzole allenate da coach Delmati sono in piena lotta per evitare la retrocessione.
Con la discesa in A2 ormai matematica da domenica scorsa del Club Italia Crai, la battaglia si è ristretta alle sole Monza e Montichiari e una delle due squadre dovrà salutare il massimo campionato. Al momento, sono appaiate a 17 punti, ma, per via del quoziente set favorevole, se la stagione finisse oggi sarebbero le bresciane a salvarsi (0,58) e a condannare Monza alla A2 (0,54). Decisivi, dunque, saranno i prossimi due match: se Montichiari domenica è atteso a Firenze e nell’ultimo turno riceverà Casalmaggiore, Monza ospita prima la UYBA e poi affronterà la trasferta contro il Club Italia.

Dopo la vittoria esterna al PalaGeorge di Montichiari nello scontro diretto (3-1), datata 15 gennaio, il Saugella Team Monza nelle successive 8 partite del girone di ritorno ha conquistato soltanto 5 punti (sanguinoso il ko interno contro Bolzano di domenica scorsa), frutto dell’acuto esterno a Modena e delle due sconfitte interne al tie-break contro Scandicci e Bergamo. Montichiari, invece, nello stesso arco di tempo ha ottenuto 1o punti e ha recuperato lo svantaggio che, ad oggi, è completamente annullato. Ecco allora che l’incontro contro la UYBA, l’ultimo tra le mura amiche per Monza, diventa fondamentale e le brianzole non possono sbagliare.

Rispetto all’andata in cui le farfalle hanno prevalso al Palayamamay in rimonta con il punteggio di 3-1, il Saugella Team Monza ha salutato Smirnova, vista con la maglia del Linamar Bekescsabai Rse in Coppa Cev, e ha ingaggiato l’opposto Tomsia, in uscita dall’Imoco Conegliano.
Il sestetto che probabilmente coach Delmati schiererà domenica sarà formato da Dall’Igna al palleggio, Tomsia opposto, l’ex farfalla Aelbrecht e Candi al centro, Begic ed Eckerman in banda e Arcangeli libero. La miglior marcatrice della squadra è la statunitense Eckerman con 235 punti, efficace anche in battuta (20 ace); non è da meno Begic, brava al servizio e settima nella speciale classifica delle miglior schiacciatrici del campionato. Buono il campionato disputato dalle centrali con Aelbrecht che è nona quanto a rendimento (57 muri, terza in questo fondamentale) e Candi che è terza alle spalle di Efimienko e Bauer.

 

IL CAMMINO DI MONZA

Laura Paganini