Monza – Pro Patria, istruzioni per l’uso. Mesi ad aspettarla e pochi giorni per prepararla. La supersfida con la capolista (domenica ore 14.30, stadio “Brianteo”) arriva a strettissimo giro di posta dal recupero di Lecco. Poco male, da meno 10 a meno 7, il saldo è ampiamente attivo. Formazioni, pubblico, arbitro, precedenti e meteo. (Quasi) tutto quello che c’è da sapere sui 90’ più hot della stagione.    

Busto Arsizio (VA) 30/10/2016 Campionato Dilettanti 2016/17 Gir B Aurora pro patria-Seregno Nella foto :Dubbi non ho. Magari ci sarà qualcosa da rivedere sul modulo (3-4-3 o 3-5-2?), ma sugli uomini Bonazzi non dovrebbe avere esitazioni. Gli stessi undici che hanno affrontato il Caravaggio. Cioè, Monzani tra i pali; Colombo, Zaro e Ferraro in trincea; Piras, Disabato, Arrigoni e Barzaghi sulla mediana; Pedone, Cappai e Santana a offendere. Nello specifico, 3 uomini non utilizzati a Lecco (Zaro, Arrigoni e Pedone), 2 che hanno giocato poco meno di un tempo (Disabato e Cappai), gli altri 6 in campo per 90’. Premessa che potrebbe (in parte) condizionare i cambi in corsa. Ci sarà Bortoluz? Possibile. Ma solo se potrà davvero essere disponibile per qualche minuto. Altrimenti, spazio ad altri.

Busto Arsizio (VA)Campionato Lega Dilettanti Gir A 2016/17  Aurora pro patria - MonzaNella foto :Soliti noti? Nessun dubbio sul sistema di gioco. Un paio di ballottaggi per gli interpreti. Marco Zaffaroni dovrebbe andare sul sicuro. Quindi, 4-4-2 con Battaiola (96) in porta; Adorni (98), l’ex Renate Riva, Marco Ruffini e Origlio (97) in difesa; Gasparri (o Ramponi (97), Palesi (97) (più di Perini), Guidetti e il pericolo pubblico numero uno l’ex Andrea D’Errico (8 reti e luce sempre accesa) a centrocampo; Barzotti (in attesa del rientro di Ferrario) e Loris Palazzo in attacco. Panchina extralusso con il fantasista Luca Santonocito (6 gol in 18 presenze) pronto alla bisogna.

Tutti a Monza alè! Pro Patria Club e Il Tigrotto a quota 2, Ultras verso la tripletta. I pullman in partenza in direzione “Brianteo” saranno alla fine 5. Le prime due sigle propongono pacchetto a 5 euro con accensione motori alle 13 dallo “Speroni”. Stessa location anche per il tifo curvaiolo (10 euro e birra gratis) che leverà però gli ormeggi alle 12.15. Macchine comprese, domenica la passione biancoblu supererà le 300 unità.

Michele Di CairanoFischietto di credito. Designato l’arbitro Michele Di Cairano di Ariano Irpino (assistenti Luca Dicosta e Claudio Milia di Novara). Il direttore di gara campano (di professione, referente clienti presso un istituto di credito), è elemento di grande esperienza giunto al 4° anno in Serie D. Bilancio stagionale: 9 gare dirette (5 nelle ultime 5 giornate) con 4 vittorie interne, 3 pareggi e 2 successi esterni. Prima esperienza nel Girone B.  

52 e non li dimostra. La classicissima con i biancorossi raggiunge quota 52. Leggera prevalenza brianzola con 19 successi a fronte di 14 pareggi e 18 vittorie tigrotte. All’andata (25 settembre) finì 2-1 per il Monza (Palazzo, Mauri, D’Errico). L’ultimo incrocio al “Brianteo” risale invece al 6 gennaio 2015 (Anderson, Pessina, Grandi, Candido).

Ma la nebbia no. 5 gradi e nebbia incipiente. Ovviamente, nessun pericolo per lo svolgimento della gara e condizioni meteo nella norma del periodo. Fuori farà freddo. In campo (c’è da crederci), molto meno.

Giovanni Castiglioni