Seppure senza Wilhite e Diouf (entrambe out per problemi rispettivamente alla caviglia destra e all’occhio sinistro) e con Orro fasciata all’anulare della mano destra dopo l’infortunio alla capsula, la Unet E-Work Busto Arsizio sbanca la Candy Arena di Monza e infligge alla Saugella Team delle ex Ortolani e Havelkova una sconfitta per 3-1 (25-23, 12-25, 25-20, 25-21).
E’ una partita bella e intensa quella che si gioca nel palazzetto brianzolo e ad avere la meglio è una UYBA sempre più sicura di se stessa e delle sue grandi potenzialità. Unico passaggio a vuoto nel secondo set, praticamente vinto dalla sola Hancock, con i suoi turni in battuta che hanno spaccato il parziale fin dall’inizio. Se le centrali Berti e Stufi sono un po’ in ombra se non per qualche sprazzo nel quarto set, a fare la voce grossa sono Bartsch (20 punti e 40% in attacco) e Gennari, ottime in ricezione così come intelligenti nei loro colpi d’attacco (17 punti con il 35% in attacco); buona anche la prova di Piani, chiamata anche oggi a sostituire l’infortunata Diouf, e che ha risposto con 17 pesantissimi punti di cui 3 a muro (42% in attacco).
Grazie a questo successo, il quarto su cinque partite disputate in questo avvio di stagione, la UYBA sale a 12 punti in classifica e, in attesa dell’impegno di mercoledì di Conegliano sul campo di Bergamo e di quello di Novara a Modena, affianca le venete al secondo posto in graduatoria dietro a Scandicci (15 punti). Domenica prossima al Palayamamay (ore 17) va di scena il derby contro la Sab Legnano.

SESTETTIMonza scende in campo con Hancock in regia, Ortolani opposto, al centro Dixon e Devetag, Havelkova e Begic in banda e Arcangeli libero. Coach Mencarelli risponde con Orro in regia, Piani opposto (Diouf non ha avuto l’ok dei medici per riprendere l’attività dopo la botta all’occhio rimediata in allenamento venerdì 3 novembre), Berti e Stufi sono le centrali, Bartsch e Gennari le schiacciatrici e Spirito il libero.

 

LA DIRETTA

QUARTO SET – Dal 2-0 per Monza si passa in rapida al sorpasso della UYBA (2-3) grazie a Piani e ai muri di Gennari e Berti. Una volta in vantaggio, Busto lo conserva grazie all’apporto in termini di punti da parte di Stufi (5-7), Berti (7-9) e Bartsch (8-10) e mantenendo saldamente in mano il cambio palla. Se Havelkova prima allontana Monza (10-13), poi la riavvicina alle biancorosse (12-13) che, però, non si fanno sorprendere, continuano la marcia e volano sul 13-16 su un’invasione a rete delle padrone di casa. Il time out di Pedullà non sortisce effetti e Berti stampa un altro muro, quello del +4 del 13-17. Quando Havelkova e Ortolani riportano sotto Monza (16-18), Mencarelli stoppa il gioco e Bartsch risponde subito con il punto del 16-19. Il muro di Berti su Ortolani riporta le farfalle sul +4 del 16-20 e quando, dopo l’ace di Devetag del 19-21, la palla passa di nuovo a Busto, Gennari non trema e sigla il 19-22. Bartsch sbaglia (21-22) e il time out di Merncarelli riordina le idee delle sue. Bartsch è fenomenale sul 21-23, Stufi stampa un muro su Begic (21-24) e il punto della vittoria è di Bartsch (21-25).

TERZO SET – Mencarelli conferma Orro in regia e Stufi al centro come in avvio di gara. Il terzo set vede la UYBA scappare via subito (0-3) grazie ad un ace di Bartsch e a due muri di Piani e di Berti; Monza prova a ricucire lo strappo (2-3), ma è di nuovo Piani a ristabilire il +2 per le ospiti (2-4), gap che diventa di 3 punti sul mani out di Bartsch per il 5-8. Pedullà è costretto a chiamare time out sul 7-12 di Piani per evitare che la UYBA prenda troppo il largo, ma anche al ritorno sul taraflex a comandare sono Stufi e compagne che hanno ritrovato una ottima verve dopo il passaggio a vuoto del set precedente (8-13). È il muro di Devetag e il seguente punto di Ortolani a dare nuova linfa alle brianzole (11-13) tanto che questa volta è Mencarelli a fermare il gioco. Ortolani risponde a Piani (12-14), ma poi sono gli errori di Havelkova e di Begic a fare volare le farfalle sul 12-16, così come la precisa pipe di Bartsch che dà il 13-17. Il servizio forte di Chausheva propizia il muro di Bartsch su Candi (15-19), Berti sigla il 17-20 dà ossigeno, Piani mura Havelkova per il 17-21 e la UYBA rimane avanti. Gennari è super nel finale con quattro punti consecutivi (20-25) e a chiudere è proprio un muro della numero 6 su Ortolani.

SECONDO SET – Partenza di secondo set disastrosa per la UYBA e, al contrario, da manuale per Monza. Le brianzole ingranano la quarta (4-0) grazie ai servizi micidiali di Hancock e nemmeno due time out chiamati da Mencarelli le ferma (8-0), trascinate, come detto, dalla regista e anche da una meravigliosa Devetag a muro (3 muri nei primi sei punti di Monza sono suoi) così come da Begic. La risalita di Busto è un’impresa improba (14-6) e infatti le biancorosse rimangono ad una distanza molto ampia dalle padrone di casa (17-8, ace Hancock) che volano spedite verso il rettilineo finale (22-9) e la vittoria del set per 25-12. Il coach bustocco inserisce Botezat per Stufi al centro e Dall’Igna per Orro al palleggio per far rifiatare le due giocatrici della UYBA.

PRIMO SET – L’avvio di set è estremamente equilibrato (5-5) e quando la UYBA scava con Piani e con l’ace di Orro un margine di due punti (5-7) è subito ripresa sul 7-7 dal muro di Devetag e da una scatenata Havelkova, autrice di un’ottima partenza di sfida contro la sua ex squadra. Le ospiti ci riprovano grazie ad un errore di Monza e a Bartsch (11-13), ma sono raggiunte ancora una volta (13-13) grazie ad un’invasione e all’ace di Dixon. Al terzo tentativo, Busto tocca il +3 del 13-16 con Bartsch (brava in attacco e a muro) e alla pipe di Gennari dopo la quale Pedullà chiama time out. Al ritorno sul campo, Havelkova e Begic prendono per mano la squadra e la portano sul 16-16. Bartsch e Piani, sempre loro, allungano (16-18), Monza risponde con Ortolani e l’ace di una appena entrata Hortmann (18-18) e poi mette la testa avanti per il 20-19 con Begic che mura Piani. Al rientro dopo il time out di Mencarelli, Gennari mette a segno un intelligente mani out (20-20) e la UYBA approfitta dell’errore di Begic (20-21) sul bel servizio di Chausheva che si ripete subito dopo spianando la strada a Piani per il 20-22. Gennari firma il 21-23 di un finale molto teso, Bartsch piazza una pipe millimetrica (21-24), Dixon annulla due set ball di fila (23-24), ma al terzo tentativo Gennari chiude il primo set con una perfetta parallela (23-25).

 

Saugella Team Monza – Unet E-Work Busto Arsizio 1-3 (23-25, 25-12, 20-25, 21-25)
Saugella Team Monza: Ortolani 18, Hortmann 1, Arcangeli (L), Balboni, Dixon 1, Devetag 8, Candi 1, Begic 16, Bonvicini, Hancock 4, Havelkova 19, Loda ne, Rastelli. All. Pedullà, 2° Parazzoli. Battute errate: 10. Battute vincenti: 6. Muri: 13.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani 17, Stufi 5, Spirito (L), Gennari 17, Dall’Igna, Orro 2, Wilhite ne, Diouf ne, Bartsch 20, Berti 6, Negretti, Chausheva, Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 5. Battute vincenti: 2. Muri: 11.
Arbitri: Sobrero – Boris

 

LEGGI ANCHE:
RISULTATI E CLASSIFICA
LA SALA STAMPA
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)