Ultimi preparativi a Morosolo, nel comune di Casciago, per l’edizione 2017 di “Morosoccer – La sagra del calcio”, la tre giorni di festa (1, 2 e 3 settembre) organizzata dalla locale società calcistica “Asd Bidone” negli spazi dell’oratorio di piazza Giovanni XXIII. Spazi che sono in buona parte coperti e che permetteranno uno svolgimento regolare della festa anche in caso di cattivo tempo.

Il calcio è, ovviamente, l’argomento centrale della festa, ma nel corso degli anni il torneo a sette giocatori – ben 12 le squadre coinvolte – è stato affiancato da una lunga serie di iniziative. Le partite, dedicate a Dante Parietti (scomparso nel 2015) prenderanno il via venerdì e si concluderanno con la finalissima di domenica 3 alle 21,30. Domenica mattina invece ci sarà il “torneo dei piccoli” per formazioni di categoria Pulcini.
E sempre di calcio, seppur in miniatura, si parla per il torneo di calciobalilla di sabato 2 e per il divertente “ target soccer ”, un grande bersaglio gonfiabile dove misurare le proprie qualità al tiro. Lo sport è rappresentato anche dal basket, grazie al torneo 3 contro 3 in programma a partire dalle 14 di domenica 3, in contemporanea al torneo di burraco organizzato negli spazi coperti.

morosoccerDa anni Morosoccer vanta un fornitissimo banco gastronomico che quest’anni si arricchirà di tre specialità – una per ogni sera – preparate dallo staff dei “Bidone” capeggiato da chef Magro. Venerdì toccherà ai gustosi “bocconcini” di pasta di salamella avvolti nella pancetta, sabato sarà la volta del “Baltimora pit beef” mentre domenica spazio all’ormai celebre “pulled pork”. Per tutta la durata della festa non mancheranno salamelle, patatine, contorni vari, crêpes e birra a fiumi.
A proposito di birra, per la prima volta Morosoccer ospiterà il Concorso Malto Gradimento, il più importante contest della provincia dedicato agli homebrewers, i birrai domestici. Malto Gradimento è giunto alla 6a edizione ed è organizzato dal blog omonimo.

La proposta musicale dell’evento prevede come momento centrale la reunion dei “BeFolk”, gruppo varesino ricomposto per l’occasione, che si ispira al folk/rock irlandese e che salirà sul palco sabato 2 alle 21,30. Domenica, per tutto il giorno, spazio anche al mercatino con tante bancarelle allestite da artigiani e hobbisti.

Come sempre, Morosoccer ha anche un importante risvolto solidale: una raccolta fondi destinata alla associazione “Millepiedi Onlus”, che ha sede proprio a Morosolo e che nel corso della festa terrà aperti i propri spazi per permettere di essere visitati. Al “Millepiedi” (cooperativa che si occupa di attività nel settore dell’assistenza sociale, con particolare attenzione alle persone disabili) sono destinati i fondi raccolti con la sottoscrizione a premi che prevede oltre trenta biglietti vincenti; primo premio una borsa offerta dalla Valigeria Bertoni.

Andrea Zanotti, sindaco di Casciago e amico dei Bidone, saluta con simpatia l’iniziativa: «Sono tanti anni che Morosoccer contribuisce a colorare Morosolo con un’iniziativa che coniuga sport sano, divertimento e attività sociale. La Asd Bidone è una bella realtà del nostro territorio che ottiene risultati sportivi positivi e realizza questo tipo di iniziative con successo. E soprattutto Morosoccer contribuisce ad arricchire il paese con un’iniziativa simpatica e coinvolgente. Non mancherò di comprare una nuova maglietta: quella dello scorso anno l’ho sfoggiata con orgoglio nelle mie vacanze estive».

redazione@varese-sport.com