Profilo basso, passi sempre misurati, dichiarazioni prudenti. La cifra stilistica di Davide Viceconti (in foto a destra), coach della Motrix Cavaria, non cambia nemmeno quando scorrendo l’elenco delle operazioni di mercato nella casellina dedicata agli “arrivi” scorgi un nome roboante: quello di Lorenzo “Lollo” Lombardi, playmaker con riconosciuti quarti di nobiltà e un carrierone importante nelle serie minori.
“Lombardi approda a Cavaria dopo tre anni di corteggiamento tanto assiduo quanto discreto da parte mia, ma in realtà non ho nessun merito in questa trattativa perchè Lollo – sottolinea Viceconti – ha scelto la mia squadra solo perchè nella nostra formazione UISP milita suo fratello e nel “contratto” ha inserito una clausola specifica: giocare insieme anche nel campionato ultramatoriale. A quel punto, come potevo dire di no ad una simile richiesta?”.
Lombardi, però, è solo la punta dell’iceberg di una campagna arrivi-partenze piuttosto movimentata.
“Confermo: abbiamo registrato parecchi movimenti in uscita-entrata, a cominciare dall’addio ai campi da gioco di un giocatore come Pozzi che negli ultimi anni aveva recitato un ruolo importantissimo per qualità tecniche ed esperienza. Ma insieme a loro ci hanno lasciato, anche se con motivazioni diverse, Gagliardi, Galmarini, Paladini Molgora e Tonin. Tuttavia, come dicevo, anche alla voce “arrivi” segnalo tanta attività perchè oltre al citato Lombardi saranno parte del gruppo Giuliani, di rientro dopo una stagione in Svizzera, Costantino, che lo scorso anno ha giocato nel Montello, e Balzaretti, giovane in uscita dal Campus Varese. Al momento resta in sospeso la posizione di Pavan, che speriamo possa essere ancora con noi ma prima deve risolvere qualche problema di lavoro. Il tutto per un gruppo che grazie alle conferme di Piazza, Turano, Moroni, Colnago, Pellegrini, Buran e Crespi, e un giocatore Under che ancora stiamo cercando, mi sembra abbastanza completo e competitivo in tutti i reparti”.
Lo scorso anno avete centrato i playoff, disputati uscendo al primo giro contro un’avversaria attrezzata come Lomazzo. Quali i propositi per il campionato 2017-2018?
“Nessun proclama e, tantomeno, nessun traguardo dichiarato perchè le uniche cose che contano, e quelle in cui credo davvero, sono il lavoro in palestra e la forza del gruppo. In questi anni, caratterizzati da progressi costanti propiziati da una buonissima atmosfera, non abbiamo mai posizionato la famosa asticella prima del tempo. Piuttosto, giorno per giorno, ci siamo messi in gioco cercando di migliorare tutti gli elementi “accessori”: qualità degli allenamenti, attenzione e concentrazione in partita, spirito di squadra. Con l’aiuto di ragazzi sempre splendidi per dedizione e atteggiamento complessivo, abbiamo guadagnato credibilità e rispetto inserendo un marchio “fresco” come Motrix Cavaria tra i protagonisti delle minori. Quindi, il primo obiettivo è quello di confermare questo “trend”. Poi, visto che l’arrivo di un giocatore come Lombardi rappresenta un indubbio valore aggiunto abbiamo la speranza, grazie al contributo di Lollo, di continuare a crescere e fare qualcosa di meglio”.
Massimo Turconi