C’è fermento in casa Hockey Club Varese 1977 che sta pianificando al meglio la nuova stagione 2017/2018. I calendari saranno pubblicati a breve, ma c’è già una data che i sostenitori dei Mastini e gli appassionati di hockey devono segnare in rosso: il weekend del 23-24 settembre, infatti, inizierà il campionato e la truppa giallonera sarà di nuovo ai cancelli di partenza, pronta per un’annata da tutta vivere.
Ma di quale campionato si tratta? A spiegare le novità è direttamente Davide Quilici, presidente del club varesino: “Sarà ufficializzato nei prossimi giorni, ma finalmente la serie in cui giocheremo non si chiamerà più Serie B, quanto piuttosto Italian Hockey League (IHL). Dico finalmente perchè è da tempo che chiediamo alla FISG di poter modificare il nostro nome e diventare così il primo campionato completamente italiano di hockey su ghiaccio. Presentarsi come IHL ci dà un grosso vantaggio dal punto di vista della comunicazione e anche per quanto riguarda la commercializzazione del torneo“.

L’Italian Hockey League vedrà 12 squadre sfidarsi con una formula diversa da quella usata negli ultimi anni. Terminata la regular season, si formeranno due gironi: nel primo saranno comprese le prime sei squadre classificate che si giocheranno le posizioni per i playoff, le ultime sei si affronteranno per assegnare gli ultimi due posti disponibili per qualificarsi ai playoff, ovvero il settimo e l’ottavo. “Il torneo sarà più lungo e sicuramente più avvincente. Ci saranno più turni infrasettimanali, ma ci hanno garantito che durante i giorni feriali non dovremo fare trasferte lunghe; siamo pur sempre dei dilettanti e i ragazzi in settimana hanno impegni lavorativi – continua Quilici -“.
Quanto alla Coppa Italia, non è più previsto un girone di qualificazione alle Final Four, ma le squadre disputeranno turni ad eliminazione diretta.

L’Hockey Club Varese 1977 anche nella prossima stagione sarà allenato da coach Massimo Fedrizzi, sbarcato a Varese nell’estate scorsa. “Fedrizzi non è mai stato in dubbio e vogliamo proseguire con lui nel progetto triennale impostato nel 2016. Ha fatto un ottimo lavoro con il settore giovanile e ha guidato la prima squadra al meglio delle sue possibilità. Quest’anno, però, mi sento di dire che possiamo ambire a qualcosa di più. Il nostro obiettivo? Arrivare a disputare i playoff.

L’asticella posta dal presidente Quilici è posizionata piuttosto in alto e per raggiungerla la società si sta muovendo sul mercato: “In attacco siamo a posto, non ci manca niente. Non possiamo dire lo stesso in difesa e per il ruolo del portiere e infatti ci siamo già guardati intorno per portare a Varese almeno un paio di difensori esperti e un goalie. In particolare, stiamo aspettando una risposta da due portieri, ma siamo in dirittura d’arrivo. In più, abbiamo confermato Bertin. Quando alla squadra, insomma, sono molto fiducioso“.

Laura Paganini