Grandi progetti a Caronno Pertusella: prossimamente si smantellerà il vecchio impianto sportivo di via Capo Sile, vicino al Comune, e comincerà lo sviluppo di quello in Corso della Vittoria, a fianco di quello già esistenze in cui gioca la Caronnese. A parlarne è Morena Barletta, Assessore allo sport, alla cultura, alle politiche giovanili e al lavoro del comune.

Morena Barletta assessore sport caronno pertusella“La nostra intenzione è sempre stata quella di intervenire e la prima cosa che abbiamo dovuto fare è stata quella di acquisire nuovi terreni nell’area del nuovo stadio da destinare al nuovo impianto. Alcuni terreni erano infatti adibiti a corridoio ecologico e su questi non si potevano creare nuovi campi di calcio. Abbiamo dunque spostato questo vincolo su altri terreni acquisiti e siamo riusciti nel nostro intento – spiega l’assessore -. Il prossimo passo da fare è quello di realizzare un nuovo impianto a fianco di quello attuale dove gioca la Caronnese. Naturalmente bisognerà fare anche un discorso con il club rossoblù, riaprendo un dibattito per capire come gestire la cosa. Il nostro obiettivo è quello di creare un nuovo campo da gioco (con l’implementazione di tutte le strutture adibite a spogliatoi e ai diversi servizi complementari) per liberare quello vecchio in via Caposile che la Caronnese attualmente sfrutta per lo svolgimento degli allenamenti e delle partite ufficiali delle squadre del settore giovanile”.

Il Comune, dunque, ha tutte le intenzioni di venire incontro alle richieste della Caronnese. “Quella in via Caposile è un’area di pubblico interesse, vogliamo liberarlo per creare un centro civico per l’interesse dei cittadini. Vogliamo creare un ampio parcheggio visto che nelle vicinanze ci sono la piscina, la scuola, la biblioteca, il Comune e la scuola materna. Vogliamo inoltre creare un parco per tutta la comunità. Non mi sbilancio sulle tempistiche perché nel pubblico è difficile indicare i mesi esatti (ride, ndr). Ogni volta che l’ho fatto ho preso una cantonata. La cosa che faremo in tempi brevissimi è quello di riaprire il tavolo di dibattito con la Caronnese per capire le necessità seguendo tutte le procedure previste dalla perché bisogna sempre rispettare i vincoli amministrativi“.

Barletta guarda con ottimismo al progetto, dati anche gli ottimi rapporti con la società della Caronnese. “Andranno specificati ancor meglio i termini di questa collaborazione approfondendoli insieme in ogni loro punto ma ormai siamo abituati a lavorare con i dirigenti della Caronnese con cui abbiamo sempre avuto rapporti cordialissimi e abbiamo sempre lavorato perfettamente. Bisogna passare sempre attraverso il meccanismo delle convenzioni e con il club rossoblù ce n’è già una in essere che dovrà essere rivista in vista di tutte le opere che dovremo fare. La volontà del Comune è quella di gestire il patrimonio sportivo in collaborazione con le associazioni sportive. Ripeto, dopo queste prime fasi per liberare i terreni dal vincolo di corridoio ecologico riapriremo a brevissimo il tavolo e lo garantisco che avverrà nelle prossime settimane“. 

Marco Gentile