Una settimana dopo la vittoriosa amichevole sugli svizzeri del SAM Massagno, è arrivato il tempo del secondo test precampionato per la Varese di Attilio Caja. Una sfida che sarà sicuramente più impegnativa rispetto alla prima, anche perché avverrà contro una squadra dello stesso campionato. Cremona, infatti, è stata ripescata dopo l’esclusione di Caserta e ha condotto un mercato di tutto rispetto.

Partendo dagli avversari, per gli appassionati di pallacanestro varesini – considerando la mancanza di una reale posta in palio – sarà anche una bella occasione per rivedere Travis Diener: il playmaker ex Sassari aveva infatti deciso di ritirarsi ormai tre anni fa, ma è stato convinto a tornare sul parquet per sposare il progetto cremonese da Meo Sacchetti, il nuovo coach dei biancoazzurri.

Non solo loro due, però, fanno parte di questo nuovo corso della società: c’è anche Drake Diener, probabile assente nell’amichevole di oggi con Varese a causa di un piccolo problema fisico. In roster ci sono altri giocatori molto solidi come Landon Milbourne (ex Pistoia) e soprattutto come Henry Sims, che ha quasi 150 partite in NBA nel curriculum.

Insomma, alle 18.30 al PalaRadi (ingresso libero) andrà in scena una sfida che può dare maggiori indicazioni sul livello di costruzione delle due squadre. In questa fase, infatti, è fondamentale rodare i meccanismi e velocizzare il processo di assimilazione di schemi e concetti perché essere più pronti dell’avversario nelle prime giornate di regular season può fare la differenza.

Caja in queste prime due settimane – una a Chiavenna e una a Masnago – ha dimostrato di voler porre l’accento proprio su questo e ha molto insistito sulla perfetta esecuzione degli schemi: ogni giocatore deve sapersi far trovare al posto giusto nel momento giusto, altrimenti l’intera squadra potrebbe risentirne. L’amichevole di oggi potrebbe essere un momento di verifica per capire se i giocatori sono già sulla stessa lunghezza d’onda.

Diversi punti di interesse, dunque, per una partita di inizio settembre che sarà comunque solo la prima di una lunga serie di impegni programmati da qui a fine settembre. I biancorossi giocheranno un’altra partita in settimana: mercoledì 6 settembre sfideranno Derthona a Castelletto Ticino. Poi incominceranno i consueti tornei di precampionato.

Filippo Antonelli