Tra pochi giorni si alzerà nuovamente il sipario sulle “Olimpiadi della Valbossa”, ovvero il Bossalito.
Si tratta di una competizione, nata qualche decennio fa e riproposta nuovamente l’anno scorso, nella quale otto paesi della Valbossa si confrontano per sei weekend a suon di sport tradizionali quali la pallavolo, la Formula 1 a pedali, la gara di bocce, la briscola, il calcio balilla, il tiro alla fune e la corsa. Alla conclusione di questo lungo percorso itinerante di sport e amicizia è in programma per il 28, 29 e 30 luglio una grande festa finale presso l’area feste di Buguggiate (di fianco al Tigros) in cui si svolgeranno le premiazioni.
Ieri sera al “New Bar” di Buguggiate è stata presentata ufficialmente l’edizione 2017 del Bossalito. Non hanno voluto mancare all’appuntamento molti sindaci dei paesi coinvolti, i capitani delle squadre e un partecipante per ogni comune con addosso la maglia del colore che contraddistinguerà ogni paese per tutta la durata della sfida.
Ecco allora che Albizzate, capitanata da Fabrizio Aroldi, si è tinta di blu, Brunello di capitan Lorena Colli sarà arancione, Bruno Palmieri e i suoi ragazzi di Bodio Lomnago saranno riconoscibili dal colore verde, gialla sarà la maglietta di Lorenzo Tesser e del gruppo di Daverio, Beppe Colombo, capitano di Buguggiate, vestirà di grigio, rosso è il colore scelto per Crosio della Valle e Galliate Lombardo che gareggeranno insieme sotto la guida di Claudio Rasotto, Azzate e capitan Tommaso Ballerio saranno rosa, mentre Guendalina Beschin e i giocatori di Mornago, campione in carica, indosseranno una t-shirt azzurra.
Il primo evento segnato in calendario è il torneo di pallavolo mista che si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 giugno presso la palestra di Azzate. Domenica 25 giugno ci si sposterà a Crosio della Valle dove si disputerà il Gran Premio della Valbossa di Formula 1 a pedali con il pilota che sarà sorteggiato e assegnato ad ogni paese. Il 7 e l’8 luglio ci si cimenterà a bocce al Bocciodromo di Daverio e nel pomeriggio di sabato 15 luglio si giocherà a briscola in piazza San Rocco a Brunello. Sabato 22 luglio al circolo di Crugnola a Mornago è in programma il torneo di calcio balilla, mentre nell’ultimo fine settimana di luglio il Bossalito sarà di scena all’area feste di Buguggiate dove, oltre alla festa finale, le squadre cercheranno gli ultimi punti con il tiro alla fune (sabato 29) e con la corsa “Quatar pass e na curseta” (domenica 30 luglio alle ore 9.15) aperta a tutti e su un percorso di circa 6 chilometri.
“Dato il successo ottenuto lo scorso anno, abbiamo voluto riproporre di nuovo il Bossalito introducendo però qualche novità – spiega Marco Leoni, uno degli organizzatori più attivi -. In sostituzione al torneo di calcio, sono stati inseriti il Gran Premio della Valbossa F1 a pedali, il torneo di bocce e quello di calcio balilla; in più, se Gazzada Schianno ha rinunciato ad iscriversi, abbiamo avuto l’ingresso di Albizzate. Lo scopo di questa iniziativa è quello di coinvolgere quante più persone possibili di ogni paese in diverse attività divertenti, semplici e adatte a tutte le fasce d’età. L’anno scorso abbiamo avuto il piacere di vedere gareggiare un bambino di 2 anni e anche un signore di 85 anni molto bravo a giocare a briscola. In totale nel 2016 hanno partecipato circa 500 persone e quest’anno puntiamo a fare meglio. Le premesse ci sono e per l’anno prossimo è pronta a dire sì anche Casale Litta”.
Come l’anno scorso, il sindaco che prenderà parte ad una disciplina porterà 10 punti al proprio paese e alla “Quatar pass e na curseta” del 30 luglio chiunque correrà darà 2 punti in classifica al proprio paese oppure, in caso di non residenti, al comune preferito.
Crosio della Valle, l’anno scorso in testa alla classifica fino all’ultima prova, è stato accorpato con Galliate Lombardo, mentre Brunello, dati i pochi abitanti, può attingere liberamente a coloro che vivono a Castronno.
La coppa andrà di nuovo a Mornago o nell’albo d’oro del Bossalito si iscriverà il nome di qualche altro paese? La sfida è apertissima.
Laura Paganini