Un Open Day di successo quello che porta la firma di Cosimo Bufano, punto di riferimento della Scuola Calcio del Varese e organizzatore della “due giorni di prova” alla quale hanno potuto partecipare i bambini di tutte le età, dai piccini nati nel 2014 sino ai Giovanissimi 2003. Sabato pomeriggio è toccato ai più grandicelli (nati nel 2003 e 2004) che si sono iscritti in 85, 25 già iscritti al Varese Calcio e ben 60 partecipanti esterni.
Oggi invece l’opend day è durato tutta la giornata: stamattina spazio a Pulcini, Piccoli Amici, Primi Calci e Progetto Bimbo, marchio di fabbrica di Marco Caccianiga, che si sono presentati in cento, 40 di loro fanno già parte della famiglia biancorossa, mentre 60 erano bambini “nuovi”. Non è finita qui perché dalle 17 alle 19 è toccato alle annate della pre-agonistica: Esordienti 2005 e 2006 e Pulcini terzo anno 2007, anche loro arrivati numerosissimi, più di cento.
Diverse le attività svolte tra l’attivazione motoria curata da Federico Fumagalli, le partite a 11 sul campo principale, le esercitazioni tecniche sul sintetico “Speroni” e i calci di rigore per prendere confidenza con il tiro. Il tutto sotto lo sguardo attento dei responsabili del Settore Giovanile Riccardo Brandinali e Angelo Borsani, del team manager Massimo Scodellaro, degli osservatori biancorossi e dei rispettivi mister.
“L’obiettivo – spiega Cosimo Bufano – è di aumentare la qualità dei nostri gruppi permettendo a tutti di provare. Noi vogliamo alzare l’asticella e dare un segnale: non si pensa solo alla prima squadra, i giovani sono la vera priorità della società. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in questi due giorni e orgogliosi perché sono arrivanti tanti ragazzini di società giovanili importanti sul territorio. Abbiamo migliorato la qualità di allenatori e vogliamo continuare a crescere”.
Elisa Cascioli