Nonostante la storia recente del club, nato nel 2010, quello della Varesina è uno tra i settori giovanili più popolati e fiore all’occhiello della nostra provincia da far invidia, incredibile ma vero a quello del Varese che ha dovuto fare i conti col fallimento del club in Serie B nel 2015. In veste rossoblù ci sono tanti ex e non solo in campo: proprio nel settore giovanile operano Mario Belluzzo e Paolo Masini che sono stati punti di riferimento di tanti baby biancorossi. In prima squadra invece ci sono Marco Giovio e Willy Osuji. La compagine ha ottimamente figurato in trasferta, mentre ha zoppicato in casa. Nelle ultime due domeniche a Venegono ha dovuto digerire due amare sconfitte, prima con la Caratese e poi col Como. Nonostante i tre precedenti sorridano al Varese, il derby di provincia non è assolutamente scontato.

La Varesina in classifica ha un punto in meno dei cugini prealpini (22 contro 23), ma mentre la squadra di patron Di Caro punta fin dall’inizio a una tranquilla salvezza, la compagine oggi affidata a Paolo Tresoldi, partita con ambizioni di primato, si ritrova, a causa della crisi societaria, decimata dalle partenze e addirittura senza un attaccante di ruolo.

Varesina-Gozzano 07 shibaCome detto, la Varesina ha ottenuto finora 22 punti,  frutto di sei vittorie e quattro pareggi a fronte  di otto sconfitte. I rossoblù allenati dal gaviratese Alessandro Marzio si sono sempre dovuti inchinare, negli incontri casalinghi, alle compagini di primo e secondo livello (0-4 con la Caronnese, 1-3 con il Borgosesia, 0-1 con l’Inveruno, 1-3 con il Gozzano, 0-1 con la Folgore Caratese e 0-2 con il Como, nell’ultimo turno) ma sono stati capaci di violare i campi del Chieri (1-0), del Casale (1-0) e dell’OltrepoVoghera (2-1). I prossimi avversari del Varese hanno segnato 15 reti e ne hanno subite 23. Ben 9 dei gol messi a segno dalla Varesina portano la firma di Henry Shiba, attaccante quasi trentenne nato a Tirana, acquistato la scorsa estate. È stato un vero colpo di mercato e di fortuna per gli “scoiattoli”assicurarsi le prestazioni del bomber albanese che nella sua lunga carriera in Italia aveva quasi sempre giocato in squadre del Centrosud.

f.b.-e.c.