SAN MICHELE 9: formazione neopromossa, ha saputo, a suon di bel gioco e prestazioni, risalire la classifica, gradino dopo gradino, fino ad arrivare alla vetta. Finito l’effetto sorpresa, il San Michele si impone l’attenzione come una bellissima realtà. La migliore squadra del girone di andata. Bravi.
CARAVATE 8: dopo un inizio zoppicante, la formazione di Minervino ha saputo esprimere un buon gioco collettivo e alcune individualità importanti per la categoria, anche nei giovani. La posizione in classifica non è casuale. Se riuscirà a mantenere la continuità di risulti degli ultimi tempi, sembra essere l’unica formazione che possa agganciare il treno dei fuggitivi. Tenere d’occhio.
TERNATESE 8: squadra molto giovane che gioca bene al calcio. Qualche comprensibile errore di gioventù, ma nel complesso un girone di andata più che positivo. Il futuro, anche quello più prossimo, è dalla sua parte. Formazioni che fanno bene al calcio. Complimenti.
INSUBRIA 7.5: partita con i favori del pronostico, la squadra gialloblù non ha tradito le attese, anche se, nel corso di questo girone di andata, ha mancato in più occasioni l’allungo in classifica. Grandi prestazioni e passaggi a vuoto clamorosi. Formazione discontinua. Bene ma non benissimo.
CANTELLORASA 7.5: prima parte di stagione dai due volti. Nonostante il buon avvio, decisamente negativa sotto la gestione Ligato, da protagonista e con un ruolino di marcia da prima della classe con la guida di Ambrogio Baj. Da verificare contro le dirette rivali per la promozione, salto di categoria possibile se lo spogliatoio rema tutto dalla stessa parte e quelli davanti fanno il loro dovere. In crescita.
CUASSESE 7.5: sulla falsa riga di Insubria e Cantellorasa, rosa con alcuni giocatori da categoria superiore, sorprendono negativamente alcuni passaggi a vuoto. In forte crescita nella parte finale del girone, se saprà confermare il trovato equilibrio e il giusto approccio mentale alle partite sarà sicuramente tra le protagoniste per la promozione. Vorrei ma posso.
AURORA INDUNO 7: squadra quadrata che non molla un centimetro con un Dabroi in più. La formazione di Volpi ha saputo dimostrare carattere non sbandando dopo la penalizzazione di punti subita a metà girone. Formazione di buone prospettive, può già in questo campionato togliersi più di una soddisfazione. Osso duro.
SUMIRAGO BOYS 6.5: raddrizza con un buon finale di girone, una prima parte di campionato vissuta nelle retrovie. Ora può guardare al prosieguo del torneo con più serenità e provare a coltivare sogni di gloria un mese fa impensabili. Incognita.
CERESIUM BISUSTUM 6: impelagata nei bassi fondi della classifica per buona parte del girone di andata, ha avuto il merito, con gli ultimi positivi risultati, di sapersi tirare fuori dalla zona rossa. Obiettivo salvezza, si spera tranquilla. Avanti adagio.
SAN LUIGI 5.5: inizio di campionato disastroso, la formazione di Albizzate ha costruito la propria classifica riuscendo a imporsi in quasi tutti gli scontri diretti. L’obiettivo salvezza, molto probabilmente, dovrà passare dai play-out. Coltello tra i denti.
LAVENA TRESIANA 5.5: nobile decaduta di un passato che sembra molto lontano. Raccoglie meno di quanto merita, giocandosela con quasi tutti gli avversari. Il presente è duro e amaro, come la classifica, ma se non prende il sopravvento lo scoramento per il girone di ritorno si può continuare a sperare nel mantenimento della categoria. Non mollare.
CALCINATESE 5: la classifica non è così deficitaria da meritare l’insufficienza, ma il gioco espresso in campo e taluni atteggiamenti dei singoli e del collettivo evidenziano limiti caratteriali e di tenuta mentale rilevanti rispetto alle ambizioni di inizio stagione. Rimandati.
BUGUGGIATE 5: un cambio in panchina non ben comprensibile da fuori, alcuni giocatori persi per motivi di lavoro e una rosa ridotta all’osso. Risucchiata nei bassi fondo della classifica, ora c’è da lottare. Sul filo del rasoio.
VIGGIÙ 5: la classifica è difficile, la situazione societaria e le premesse di inizio stagione non lasciavano pensare a scenari differenti. La formazione di Saccomanno ha saputo dimostrare coraggio, ma potrebbe non bastare per arrivare a giocare i play-out, all’oggi il solo obiettivo alla portata dei biancoblu. Banzai.
MALNATESE 4.5: l’ottimo inizio di campionato aveva montato la testa a qualcuno. Poi una serie di errori e disavventure che non possono essere imputate solo ai giocatori o ai tecnici succedutisi. Il rischio è che il peggio non sia finito. Improvvisati.
LAVENO MOMBELLO 4.5: tanti solisti e poca squadra. Formazione imprevedibile, finora ha largamente deluso le attese. Può rischiare molto se in primavera dovesse trovarsi in zone di classifica poco piacevoli. Delusione.
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE Z
Marco Gasparotto